Venerdì 22 novembre assemblea nazionale in orario di servizio del personale ATA dalle 11.30 alle 13.30
Si tiene domani, venerdì 22 novembre, in modalità on line l’assemblea in orario di servizio del personale ATA indetta dalla CISL Scuola. L’iniziativa ha carattere nazionale e coinvolgerà in contemporanea le scuole in tutta Italia: lavoratrici e lavoratori avranno la possibilità di partecipare all’assemblea seguendone dalle 11.30 alle 13.30 la trasmissione in diretta streaming e potranno farlo, come per tutte le assemblee sindacali, astenendosi dal lavoro in quella fascia oraria.
A condurre l’assemblea sarà la segreteria nazionale CISL Scuola, con interventi della segretaria generale Ivana Barbacci e del segretario nazionale Attilio Varengo, cui è affidata nell’ambito della segreteria la delega per le politiche contrattuali del personale ATA.
“Sarà l’occasione – afferma Ivana Barbacci – per fare il punto sull’applicazione di quanto prevede l’ultimo contratto, che ha prodotto risultati significativi, disegnando una nuova struttura dell’area ATA e riattivando istituti importanti per la valorizzazione del lavoro di tutti i profili, risolvendo questioni annose come quella dei facenti funzione e offrendo nuove opportunità di progressione professionale. Ma sarà anche un momento di rilancio degli obiettivi per i quali stiamo lavorando anche in queste ore, per ottenere modifiche alla legge di bilancio che ci stanno particolarmente a cuore. Abbiamo detto no al taglio degli organici ATA, una misura che contrasta con il reale fabbisogno delle istituzioni scolastiche, dove aumentano sempre più la gravosità e complessità del lavoro. Abbiamo sollecitato la stessa Amministrazione ad attivarsi col massimo impegno in quella direzione, visto che dopo l’incontro dei sindacati a Palazzo Chigi si sono registrate aperture a verifiche da condurre settore per settore. Crediamo che anche questa assemblea, che ci auguriamo ampiamente partecipata, sia un modo per far sentire la voce della scuola dando forza a un confronto costruttivo, su obiettivi chiari e credibili, senza ripiegare su una conflittualità che rischia di rimanere fine a se stessa”.
I lavori dell’assemblea potranno essere seguiti in diretta sul sito CISL Scuola o collegandosi al canale Youtube CISL Scuola a partire dalle ore 11.30.
Roma, 21 novembre 2024
UFFICIO STAMPA CISL SCUOLA