USR Lazio. Misure di Accompagnamento Nazionali Valutazione Scuola Primaria – Formazione Docenti
Riportiamo dal sito ufficiale dell’USR del Lazio:
Come è noto, l’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 prevede che da quest’anno scolastico la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sia espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento.
Il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito delle misure di accompagnamento previste dall’art. 6 dell’O.M. 172 promuove, a partire dall’anno scolastico 2020/2021 e per un biennio, azioni di formazione finalizzate a indirizzare, sostenere e valorizzare la cultura della valutazione e degli strumenti valutativi nella scuola primaria.
Con la presente, in collaborazione con il Gruppo di lavoro istituito con decreto del Ministro dell’istruzione 4 agosto 2020, n. 597, si rende noto che sono stati calendarizzati tre webinar nazionali, rivolti ai docenti.
Al fine di garantire la partecipazione dei docenti si riportano le date, i titoli e i link dei webinar che saranno comunque anche registrati e resi disponibili successivamente nella sezione del sito web del miur: La valutazione nella scuola primaria (istruzione.it).
WEBINAR PER DOCENTI:
- WEBINAR
“La valutazione descrittiva e i processi di inclusione” – 24 febbraio – ore 17.00 -19.00
Relatori: Milena Piscozzo, Sonia Sorgato, Lucio Cottini
Link per accedere al webinar: https://aka.ms/ValutazioneDescrittiva - WEBINAR
“La valutazione in itinere. Prove e strumenti di valutazione” – 9 marzo – ore 17.00 – 19.00
Relatori: Gabriella Agrusti, Elisabetta Nigris, Roberto Ricci
Link per accedere al webinar: https://aka.ms/ValutazioneInItinere - WEBINAR
“Le parole per dirlo: comunicare a bambini e genitori il nuovo modello di valutazione” – 23 marzo – ore 17.00 – 19.00
Relatori: Elisabetta Nigris, Laura Parigi, Ketty Savioli
Link per accedere al webinar: https://aka.ms/LeParolePerDirlo
Questi momenti di formazione permetteranno di orientare e accompagnare le Istituzioni Scolastiche nel processo di transizione alle nuove modalità di espressione del giudizio descrittivo degli apprendimenti nella valutazione periodica e finale
QUI LA NOTA UFFICIALE