TFA SOSTEGNO 2024 – IX CICLO: CORSO DI PREPARAZIONE CON MANUALE E SIMULATORE ON LINE PER LE PROVE D’ACCESSO
Per il presente corso, che prevede lezioni registrate,
non è previsto un termine per le iscrizioni.
IRSEF IRFED LAZIO E CISL SCUOLA LAZIO ORGANIZZANO UN
CORSO DI FORMAZIONE ON LINE 25 ORE
MANUALE DI PREPARAZIONE CASA ED. TECNODID
AMBIENTE ON LINE DI SIMULAZIONE TEST
Le date di svolgimento dei test preselettivi per l’accesso al TFA Sostegno IX Ciclo sono fissate come di seguito indicate:
– mattina del 7 maggio 2024 prove scuola dell’infanzia;
– mattina del 8 maggio 2024 prove scuola primaria;
– mattina del 9 maggio 2024 prove scuola secondaria I grado;
– mattina del 10 maggio 2024 prove scuola secondaria II grado.
Venerdì 19 aprile ore 15:00/17:00
Piano nazionale della scuola digitale. Riconoscimento dell’alfabetismo informatico quale possibile causa di disuguaglianza ed emarginazione e conseguente adozione con la L.107/2015 del piano nazionale per la scuola digitale.
Venerdì 19 aprile ore 17:30/19:30
Legislazione e normativa scolastica. Libertà di insegnamento e il diritto-dovere di istruzione e formazione. Le principali riforme della scuola. La legge 107/2015. L’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e finanziaria delle istituzioni scolastiche. Gli ordinamenti didattici. Il sistema integrato 0/6 anni.Compiti e ruoli degli organi collegiali
Sabato 20 aprile ore 15:00/17:00
I processi cognitivi e l’intelligenza. La percezione, l’attenzione, la memoria, l’intelligenza e le sue forme. Le intelligenze multiple di Gardner. L’intelligenza emotiva di Goleman. Linguaggio e comunicazione. Le fasi dello sviluppo del linguaggio. Il rapporto tra linguaggio e pensiero. La comunicazione non verbale.
Venerdì 26 aprile ore 15:00/17:00 – potrebbe essere anticipata a sabato 20 aprile ore 17:30/19:30
Presa in carico di un alunno diversamente abile: dalla certificazione al PEI. La documentazionedei BES: dall’iter di presentazione alla costruzione/compilazione/implementazione di PEI e PDP, con particolare attenzione ai protocolli OMS (ICF e ICD10).
Venerdì 26 aprile ore 17:30/19:30
Pedagogia. Sintesi della Pedagogia del Novecento. Principali autori della pedagogia del settecento e dell’ottocento. Teorie e stili di apprendimento. La teoria costruttivista: Piaget e Vygotskij. Bruner e il pensiero narrativo. Kelly e la teoria dei costrutti personali.Gli stili di apprendimento. Gli stili cognitivi La mediazione didattica e il metodo Feuerstein.
Sabato 27 aprile ore 15:00/17:00
I documenti fondamentali dell’istituzione scolastica. Atti di indirizzo: RAV, PDM E PTOF: visualizzazione dei format c ostruzione dei contenuti.
Sabato 27 aprile ore 17:30/19:30
La relazione educativa. L’approccio sistemico; l’approccio educativo complesso. Creatività e apprendimento. Il pensiero laterale e verticale. Le tecniche metacognitive: il pensiero convergente/divergente. La relazione insegnante/alunno. Gli obiettivi educativi di Bloom.
Giovedì 2 maggio ore 15:00/17:00
Didattiche e approcci speciali. Metodologie didattiche. La Metacognizione. Brainstorming. Problem solving. Role playing. Circle time. Il metodo peer to peer. Didattica laboratoriale. Metodologie didattiche innovative. Didattica per concetti e mappa concettuale. Flippedclassroom.
Giovedì 2 maggio ore 17:30/19:30
Le competenze e la scuola delle competenze, la valutazione “per” e “delle” competenze. Le competenze: concetto. Le competenze nel contesto scolastico italiano. Le competenze chiave per l’apprendimento permanente. Le competenze nelle Indicazioni nazionali. La VALUTAZIONE: definizioni, concetti, tipologie .La VALUTAZIONE: strategie operative. La VALUTAZIONE: strumenti
Venerdì 3 maggio ore 15:00/17:00
Principali tappe dell’integrazione scolastica: dall’esclusione all’inclusione. Dalla nascita delle scuole speciali alla disciplina in materia di BES.La Disabilità: Quadro normativo. I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). La disciplina dei DSA alla luce della legge 170/2015. Dalla classificazione alla realizzazione di una scuola inclusiva attraverso le misure dispensative e gli strumenti compensativi. Principali patologie/condizioni di salute (dop, adhd, autismi,…)
Venerdì 3 maggio 17:00/19:00
Comprensione del testo. Interpretazione dei brani fino alle più complesse deduzioni logiche. Competenze linguistiche sulla morfologia, ortografia, sintassi e relazioni tra termini. Logica verbale. Elementi di Logica.
Sabato 4 maggio 15:30/18:30
Esercitazioni Prove preselettive (con esempi degli anni precedenti)
*** Si fa presente che le date e gli orari indicati potrebbero subire variazioni e che i link per partecipare alle lezioni on line saranno inviati agli iscritti al corso sulla mail indicata nel modulo di iscrizione
COSTO € 100,00PER GLI ISCRITTI CISL SCUOLA O CHI INTENDE ISCRIVERSI
€ 200,00 PER I NON ISCRITTI E PER CHI NON INTENDE ISCRIVERSI
Per l’iscrizione al corso compilare il modulo di adesione on line al link:
MODULO DI ISCRIZIONE CORSO TFA IX CICLO
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento del corso andrà effettuato tramite bonifico bancario intestato a ASSOCIAZIONE IRSEF IRFED REGIONALE DEL LAZIO presso Banca UNICREDIT
IBAN: IT84E0200814801000105516286con la seguente causale: “iscrizione Corso TFA IX ciclo – Cognome e Nome- Codice Fiscale”
Inviare copia del BONIFICO alla mail: roma@irsefirfedlazio.it DELLA MAIL SPECIFICANDO NELL’OGGETTO: “iscrizione Corso TFA IX ciclo – Cognome e Nome- Codice Fiscale”
Ricevuto il bonifico la segreteria del corso invierà ai corsisti, sulla medesima mail utilizzata per l’iscrizione e l’invio del bonifico, le credenziali per accedere alla piattaforma e learning dell’IRSEF/IRFED Lazio, accesso all’Ambiente di Simulazione on line dei TEST e le modalità per partecipare alle lezioni on line. Ulteriori indicazioni saranno fornite agli iscritti per la consegna del Manuale di preparazione della Casa Ed. Tecnodid.
Il Presidente dell’IRSEF/IRFED LAZIO
Maria Rosaria Villani