Supplenze, incontro al Ministero: aggiornamenti
Si è da poco concluso l’incontro avente ad oggetto la procedura informatizzata per la prossima scelta delle scuole. La procedura che nelle linee generali è molto simile a quella già utilizzata per le supplenze relative all’a.s.2021/22, mostra però alcune piccole differenze. Due, in particolare, sono degne di nota:
1. il sistema consentirà al candidato presente per lo stesso insegnamento in due graduatorie, di cui una con riserva (esempio GaE con riserva e GPS I fascia a pieno titolo), di “rinunciare” alle supplenze da quella in cui è inserito con riserva;
2. agli aspiranti che richiederanno supplenze con spezzoni e relativi completamenti, il sistema consentirà di scegliere tra diverse opzioni tra le quali: scuola, comune, distretto. In tal modo, il candidato scegliendo le preferenze opportune può anche circoscrivere l’ambito territoriale all’interno del quale sarà individuata la scuola di completamento.
L’Amministrazione ha anche informato che il sistema, rispetto al precedente anno scolastico, è stato notevolmente potenziato al fine di rendere molto più rapida la compilazione dell’istanza abbattendo i tempi di attesa tra una scelta e l’altra.
E’ stato anticipato il rilascio di un apposito manuale lato utente che dovrebbe consentire una agevole compilazione delle istanze.