Supplenze III fascia ATA, a breve un decreto di proroga.
A seguito della nota MEF del 13 novembre 2017 n. 202898 con la quale veniva affermata l’illegittimità dei contratti ex art. 59 sottoscritti fino all’arrivo dell’avente diritto, si è svolto in mattinata l’incontro al Miur, sollecitato dalla CISL.
Durante l’ incontro i convenuti sono stati informati che, a firma della Ministra, verrà emanato un Decreto che proroga per tutto l’anno scolastico 2017/2018 la validità delle graduatorie ATA di III fascia utilizzate per le assunzioni a tempo determinato fino all’arrivo dell’avente diritto.
Questa soluzione, motivata dalla complessità delle operazioni di definizione delle nuove graduatorie dovute alla estrema numerosità delle domande presentate, è in pratica l’unica che risolve alla radice il problema (e su di essa la nostra sigla sindacale ha insistito sin da settembre).
Si è sollecitato affinché entro la settimana sia firmato il D.M e predisposta una circolare di accompagnamento e che sia data disposizione perché i contratti a T.D., fino all’arrivo dell’avente diritto, siano trasformati con l’apposizione della scadenza 30 giugno 2018.