Supplenze 2019/20, istruzioni operative
In allegato trasmettiamo la consueta circolare ministeriale relativa alle istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed ATA per l’anno scol. 2019/20. La circolare ricalca sostanzialmente quella dello scorso anno.
Tra le novità importanti segnaliamo che su nostra richiesta, sostenuta da tutte le alre OOSS nella CM, viene precisato che in caso di nomina da graduatoria di istituto, i contratti a tempo determinato vanno stipulati con l’apposizione del termine corrispondente alla natura giuridica del posto. Si eviterà così il caos dello scorso anno quando le supplenze venivano conferite con clausola risolutoria in attesa di ritardi nella riproduzione delle graduatorie di II e III fascia.
Per quanto riguarda le cosiddette “MAD”, strumento privo di regolamentazione di riferimento, la circolare raccomanda ai Dirigenti Scolastici, in un’ottica di trasparenza, di pubblicare i relativi elenchi delle domande pervenute, onde evitare l’assoluta mancanza di regole trasparenti. I contratti stipulati attingendo da MAD sono soggetti alle sanzioni previste dall’art. 8 del Regolamento delle supplenze.
La circolare riprende le disposizioni già impartite lo scorso anno, per consentire ai docenti diplomati magistrali destinatari di sentenze sfavorevoli, che vengono cancellati dalle GAE e dalle Graduatorie di istituto di I fascia, di presentare, qualora non l’abbiano già fatto in occasione dell’aggiornamento del 2017, domanda per l’inserimento in II fascia. Per quanto riguarda il contenzioso relativo all’inserimento in II fascia degli ITP, l’amministrazione ricorda la giurisprudenza consolidata sfavorevole ai ricorrenti e raccomanda di procedere alla cancellazione dalla II fascia dei destinatari di sentenza di rigetto. Per le posizioni ancora in attesa di giudizio definitivo il MIUR ricorda di inserire nel contratto di supplenza la clausola risolutiva. Confermate le disposizioni dello scorso anno relative al personale ATA.