Sull’uso del registro elettronico una nota del Ministero indirizzata alle scuole

Con la nota 2773 del 4 aprile 2025 il MIM si rivolge alle istituzioni scolastiche con alcune indicazioni in merito alle modalità di gestione dei registri online, sottolineando come il registro elettronico debba essere destinato
- alla gestione delle attività didattiche da parte dei docenti;
- alla presa visione dell’attività scolastica svolta dalle studentesse e dagli studenti da parte delle famiglie;
- alla trasmissione delle comunicazioni istituzionali da parte del Ministero e delle Istituzioni alle famiglie, alle studentesse e agli studenti
e ricordando come lo stesso non debba, di conseguenza, essere destinato a servizi commerciali o ad attività non riconducibili alle finalità sopra evidenziate.
Nella nota si forniscono al riguardo alcuni esempi, escludendo che possano essere ospitati nel registro banner pubblicitari o rimandi ad altri siti con finalità di commercio (ivi compresi libri e materiali didattici); esclusa anche la possibilità di trasferire dati a soggetti terzi, salvo che ciò sia strettamente connesso al funzionamento del Registro.
La circolare riporta in allegato una serie di istruzioni e indicazioni riguardanti le modalità di “identificazione e di autenticazione, di integrazione, di interoperabilità, di data-protection, di sicurezza dei dati e di trasferibilità dei dati contenuti nel Registro”.
Viene infine fornito il collegamento per accedere, in caso di necessità di chiarimenti, al supporto «Help Desk Amministrativo Contabile».