Sorveglianza degli alunni e responsabilità civile docenti. Se sei iscritto CISL Scuola hai già un’assicurazione che ti copre
Si discute molto in questi giorni di responsabilità civile dei docenti, di sorveglianza degli alunni e varie sono le reazioni e le posizioni in merito a questa questione che, di certo, non è nuova né di semplice soluzione.
Non intendiamo qui affrontare questo tema: ci sono altri contesti in cui farlo, con tutta l’attenzione che merita.
Vogliamo invece mettere al corrente i nostri iscritti di un’informazione di cui probabilmente non sono a conoscenza, e cioè che in quanto iscritti CISL SCUOLA si è automaticamente coperti da una polizza assicurativa che tutela in merito ai danni subiti dagli alunni dei quali gli assicurati siano responsabili della vigilanza.
La copertura assicurativa è operante anche per gli iscritti alla CISL SCUOLA che svolgono la propria attività professionale nelle scuole italiane all’estero nei corsi di cui agli art. 625 e 636 del D.L. n. 297/94.
La garanzia si estende ai danni involontariamente cagionati a terzi a seguito di inottemperanza e/o violazione delle prescrizioni della 626/94 del D.L. 9/4 n. 81.
Chi può avvalersi della POLIZZA e in quali casi?
La garanzia assicurativa copre la Responsabilità Civile Personale degli Iscritti alla CISL SCUOLA, sia del settore pubblico che privato, siano essi di ruolo che non di ruolo, nell’esercizio delle loro funzioni e dei loro incarichi, comprese le gite scolastiche e ogni altra attività deliberata dagli organi e/o dalla Direzione dell’Istituto Scolastico e dei Centri di Formazione Professionale di appartenenza, per danni involontariamente cagionati a terzi per morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose.