Sei in regola con il conto contributivo dell’INPS? La Cisl Scuola di Roma assiste e tutela il personale della scuola
LA SISTEMAZIONE DELLA POSIZIONE ASSICURATIVA PRESSO L’INPS
LA CISL SCUOLA DI ROMA ASSISTE E TUTELA IL PERSONALE DELLA SCUOLA
Ormai sono notevoli le segnalazioni di dirigenti, docenti ed ATA della scuola statale che evidenziano incongruenze, omissioni, ed errori nel loro estratto conto contributivo INPS sia in quello gestione dipendenti pubblici che in quello generale.
Nella generalità dei casi, i vuoti contributivi non sono dovuti ad omissioni contributive, ma da errate o mancate comunicazioni da parte dell’Amministrazione.
Per tutto ciò, nessuna responsabilità può essere attribuita attribuire al lavoratore e né tantomeno può essere accettata alcuna penalizzazione sulla pensione!
Il Ministero del Lavoro, dopo le nostre pressanti richieste, è finalmente intervenuto sull’INPS che, sulla questione, aveva emanato, inizialmente, disposizioni estremamente restrittive ed inique.
Ma cosa più importante, è stato riconosciuto il giusto principio per cui i periodi di servizio svolti devono essere comunque riconosciuti nell’anzianità contributiva.
Le ultime disposizioni emanate, da Miur e INPS, prevedono la sistemazione delle posizione assicurative di coloro che andranno in pensione dal 1° settembre 2018.
Si prevede che il Miur integrerà la posizione assicurativa dei soli pensionandi, utilizzando nuove funzionalità presenti nella piattaforma SIDI. Alla fine del processo di inserimento dei periodi, il sistema consentirà l’invio dei flussi informativi corretti all’INPS.
Resta però ancora tutta aperta la problematica di tutti gli altri lavoratori della scuola, di coloro che non hanno ancora maturato al 2018 i requisiti per andare in pensione, ma che hanno giustamente diritto a recuperare una posizione assicurativa corretta, verificata e senza buchi contributivi non rispondenti al vero.
A tal fine è indispensabile verificare e controllare, da subito, la propria posizione assicurativa presso l’INPS per evitare sorprese in futuro!
Tutti i lavoratori devono prendere visione dei prospetti assicurativi INPS e per farlo possono avvalersi dell’assistenza del Patronato INAS CISL.
Attraverso il nostro Patronato gli interessati possono ottenere tutte le informazioni utili e l’assistenza necessaria per rettificare il proprio estratto contributivo e colmare i contributivi eventualmente presenti.
Su questo sito, alla pagina INAS – CISL, trovi tutte le informazioni necessarie su sedi ed orari del Patronato INAS CISL di Roma e provincia.