Seconda Giornata Nazionale RSU e Delegati, affluenza e partecipazione dei rappresentanti sindacali della Cisl Scuola di Roma e Rieti
Si è svolta ieri la Seconda Giornata Nazionale RSU e Delegati della Cisl Scuola di Roma e Rieti, con grande soddisfazione dell’organizzazione per la presenza numerosa e collaborativa dei rappresentanti sindacali.
La giornata, ad inizio anno scolastico, è stata un’occasione di confronto e proposte da cui partire per rafforzare nei mesi a venire la presenza sindacale sui luoghi di lavoro, a cominciare dalla contrattazione d’Istituto.
La contrattazione, come ha sottolineato il segretario nazionale Maddalena Gissi presentando l’iniziativa, è uno di quei fattori importanti che “possono contribuire al buon governo di una scuola, all’efficacia e alla qualità del servizio che rende alla società”.
Il segretario generale Cisl Scuola Roma e Rieti Michele Sorge |
In primo piano, durante i lavori della giornata, ci sono state le questioni legate al rinnovo del contratto insieme ad altri temi “caldi”, come le condizioni di disagio in cui versa il personale scolastico, di cui due cause sono chiaramente identificabili: una condizione retributiva del tutto inadeguata, e un continuo e disordinato cambiamento delle condizioni in cui lavora, per effetto di una velleitaria ambizione riformistica che non ha mai saputo tenere conto del suo possibile apporto di esperienza e competenza professionale, che sarebbe stato fondamentale.
In occasione dell’incontro è stata presentata una APP, di prossima attivazione, di cui saranno forniti i rappresentanti sindacali per svolgere al meglio il loro ruolo all’interno della CISL scuola.
La Cisl Scuola di Roma Capitale e Rieti ringrazia ancora, sentitamente, i rappresentanti sindacali per la loro numerosa presenza.