Roma, Covid e scuola: si è svolto ieri il coordinamento delle RSU e delegati della Cisl Scuola di Roma e Rieti
Estratto dell’incontro di coordinamento delle Rsu e dei delegati, convocato alla
Cisl Scuola di Roma Capitale e Rieti
Si è svolto nel pomeriggio di oggi l’incontro di coordinamento delle Rsu e dei delegati, convocato alla Cisl Scuola di Roma Capitale e Rieti, per la necessità, e l’urgenza, di discutere temi di assoluta rilevanza, vista
l’emergenza di questi mesi che anche la scuola si trova ad affrontare.
I TEMI
Il contratto integrativo sulla DDI, anzitutto, il ruolo degli organi collegiali e le problematiche legate ai lavoratori fragili: sono questi i temi discussi alla presenza del segretario territoriale della Cisl Scuola di Roma e Rieti, Michele Sorge, e della Segretaria generale Cisl Scuola, Maddalena Gissi.
ESTRATTO
Emerge, come più volte la Segretaria Maddalena Gissi ha fatto notare, una sostanziale solitudine nella quale il mondo della scuola e le singole istituzioni scolastiche sono state lasciate, nella complessa e delicata
gestione dell’emergenza.
La segretaria evidenzia come: «È giusto ripartire con la didattica in presenza dove è possibile», ma bisogna cambiare approccio: «Questa emergenza va affrontata come una calamità naturale – dice – io farei intervenire l’esercito per creare una mobilità alternativa per gli studenti, per i controlli nelle stazioni della metropolitana. Mentre per il tracciamento dei positivi si potrebbe coinvolgere la protezione civile: non è possibile che un’intera classe aspetti dieci giorni per fare un tampone».
Ciò nondimeno è stato accolto positivamente il contratto sulla DDI che disciplina questioni lavorative lasciate per mesi in sospeso e di cruciale importanza per il personale, per gli studenti e per le famiglie.
E’ stato il primo caso nella nostra storia, fa notare Maddalena Gissi, in cui si è sottoscritto un contratto integrativo in una materia così delicata e importante, in cui garantire le pause, lo stesso orario di lavoro, il diritto alla disconnessione, l’impegno per il personale a tempo determinato, il comodato d’uso.
Riferisce Michele Sorge: “In tutto il territorio la Cisl Scuola di Roma e Rieti, raccoglie disagi rispetto a varie questioni, dalle centinaia di cattedre da coprire, sia su posto comune che sul sostegno, ai problemi di tracciamento, alla gestione dei lavoratori fragili”.
Data la situazione di incertezza, ad ogni modo, continua il segretario: “Occorre a maggior ragione discutere, confrontarsi e coordinare le forze in una linea comune per far fronte alla gravissima emergenza che il Paese e le scuole si trovano ad affrontare”.
L’importanza e la criticità delle tematiche trattate, si riflette nella fortissima partecipazione delle RSU e dei delegati di istituto della CISL SCUOLA ROMA E RIETI all’incontro.
L’incontro si è tenuto su piattaforma web per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.