Risorse ex bonus docenti e DSGA: FAQ del ministero
Sulla questione delle risorse del MOF provenienti dall’ex bonus docenti si erano registrati casi di errata interpretazione delle disposizioni vigenti circa la possibilità per la contrattazione di istituto di far rientrare il DSGA tra i destinatari di tali risorse.
Nel messaggio in first class del 12 dicembre scorso avevamo comunicato l’impegno da parte dell’Amministrazione a chiarire con una specifica nota il fatto che il DSGA non può accedere alle risorse ex bonus in quanto risorse contrattuali entrate a far parte del MOF.
Siamo ora in grado di segnalare che il ministero ha pubblicato una specifica FAQ che vi alleghiamo. Le scuole possono scaricare la FAQ tramite il servizio di help desk reperibile all’area riservata Sidi/gestione finanziario-contabile/help desk amministrativo contabile/ area cedolino unico/fondo per il miglioramento dell’offeta formativa/Faq/F000372.
Nella faq oltre a precisare che le risorse assegnate per retribuire la valorizzazione del personale scolastico non sono destinate ai DSGA si segnala che, alla luce dell’impegno assunto con la dichiarazione congiunta allegata al CCNI sul MOF 20/21, il DSGA potrà accedere al compenso per l’attività di supporto agli UST nella valutazione delle GPS.