PASSAGGIO DI RUOLO A CARRIERE O PROFILI SUPERIORI, IMPORTANTE PRONUNCIA DELLA CORTE DEI CONTI. VERIFICA LE TUE POSIZIONI STIPENDIALI
PASSAGGIO DI RUOLO A CARRIERE O PROFILI SUPERIORI
IMPORTANTE PRONUNCIA DELLA CORTE DEI CONTI
————————————
LA CISL SCUOLA ROMA-RIETI AVVIA SERVIZIO DI VERIFICA E CONTROLLO DELLE POSIZIONI STIPENDIALI DEL PERSONALE INTERESSATO AI PASSAGGI DI RUOLO/PROFILO
La Corte dei Conti con deliberazione n. 4 del 2019 ha stabilito che “Nei casi di passaggio di ruolo del personale A.T.A., …omissis…. per la ricostruzione della carriera ai fini giuridici ed economici sussiste il diritto al riconoscimento integrale del servizio prestato fino all’immissione in ruolo, con la corresponsione delle conseguenti differenze retributive nei modi e nei limiti previsti dalla vigente disciplina normativa e dalla consolidata giurisprudenza in materia”.
A seguito di questa recente ed importante pronuncia è ormai chiarito il principio per cui l’istituto della temporizzazione, operata automaticamente dal Miur ad ogni passaggio di ruolo, sia esso docente che ATA, debba essere utilizzato solo “nel momento del passaggio in ruolo, per consentire nell’immediato una ricostruzione della carriera in via provvisoria.
Nel successivo momento della conferma in ruolo, dopo il periodo di prova, dovrà necessariamente essere effettuata l’integrale ricostruzione di carriera con il dovuto riconoscimento integrale di tutti i servizi svolti fino all’immissione in ruolo.
Il principio giuridico non è nuovo in quanto già consolidato nella giurisprudenza di merito, di legittimità, nonché comunitaria.
La pronuncia della Corte dei Conti riguarda i passaggi di ruolo da una carriera inferiore ad una superiore (es. da collaboratore scolastico ad assistente amministrativo, da assistente amministrativo a DSGA, docente
primaria che ottiene il passaggio alla scuola secondaria di primo o secondo grado)
LA CISL SCUOLA ROMA CAPITALE E RIETI, ALLA LUCE DI TALI NOVITÀ GIURISPRUDENZIALI, ATTIVA UN SERVIZIO DI CONSULENZA E VERIFICA DELLE POSIZIONI STIPENDIALI DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA CHE HA AVUTO UN PASSAGGIO DI RUOLO/PROFILO.
GLI INTERESSATI POSSONO RECARSI PRESSO LE NOSTRE SEDI PER PROCEDERE ALLE NECESSARIE VERIFICHE, GLI OPPORTUNI CONTEGGI E LE EVENTUALI AZIONI LEGALI VOLTE A GARANTIRE IL DIRITTO AL
RICONOSCIMENTO INTEGRALE DI TUTTI I SERVIZI SVOLTI, AL FINE DI EVITARE LE PENALIZZAZIONI APPLICATE DAL MIUR IN MODO AUTOMATICO ATTRAVERSO LA TEMPORIZZAZIONE, ANZICHÉ LA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA.
Per usufruire del servizio di assistenza e consulenza occorre prenotarsi preventivamente sul nostro sito https://www.cislscuolaromarieti.it/appuntamenti/ in cui è possibile trovare la sede CISL SCUOLA più vicina.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA DA ESIBIRE AL MOMENTO DELLA CONSULENZA:
1) Domanda di ricostruzione di carriera presentata al dirigente scolastico
2) Copia del decreto di ricostruzione di carriera
3) Cedolino di stipendio recente