Passaggi da ambito a scuola del personale docente che ha ottenuto il trasferimento su ambito territoriale, nonché del personale docente immesso in ruolo – Tratto dalla Nota Miur del 27.06.2017
Passaggi da ambito a scuola del personale docente che ha ottenuto il trasferimento su ambito territoriale, nonché del personale docente immesso in ruolo.
Come è noto, all’esito delle operazioni di mobilità, una parte dei docenti risulta assegnato all’ ambito territoriale e, pertanto, è necessario attivare la procedura di passaggio dall’ambito alla scuola ove il docente sarà destinatario di incarico triennale. Gli Uffici scolastici regionali assegneranno per il I ciclo nel periodo compreso tra il 3 e il 7 luglio, per il secondo ciclo tra il 20 ed il 22 luglio alle scuole i docenti beneficiari delle precedenze previste dall’art.7 del CCNI relativo al passaggio da ambito a scuola, nonché delle preferenze previste dall’art 9, comma 3, dell’O.M. 221/17 i cui elenchi verranno forniti dal gestore SIDI. Tale procedura, analogamente, riguarderà anche i docenti immessi in ruolo che con l’individuazione da parte degli Uffici Scolastici verranno assegnati su ambito.
Il passaggio da ambito a scuola è governato, prioritariamente, dalla individuazione per competenza da parte dei dirigenti scolastici e, successivamente, dalla eventuale azione surrogatoria da parte degli Uffici Scolastici per i docenti che non fossero risultati destinatari di incarico triennale. A tal fine, i Dirigenti Scolastici, come previsto dalla nota prot. n. 16977 del 19 aprile 2017 di questa Direzione Generale, provvedono alla pubblicazione sul sito della istituzione scolastica di un avviso contenente i posti vacanti e disponibili di organico dell’autonomia presenti nell’istituzione scolastica, nonchè i requisiti, in numero massimo di sei, richiesti ai docenti per essere assegnati ai posti in relazione al Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e al Piano di miglioramento (PdM).
I Dirigenti Scolastici, provvederanno ad aggiornare tempestivamente detti avvisi, a seguito delle modifiche intervenute con le procedure di mobilità Tale pubblicazione è prevista, per il personale docente della scuola secondaria di secondo grado, entro l’8 luglio p.v., vale a dire almeno 10 giorni prima della diffusione dei relativi trasferimenti, come già indicato nella già citata nota del 19 aprile u.s. Presa visione degli avvisi, i docenti dichiareranno, tramite l’apposita funzione resa disponibile su Istanze on line, i requisiti in loro possesso, inseriranno il curriculum vitae ed indicheranno, inoltre, nell’apposita sezione, l’istituzione scolastica di partenza, necessaria per la successiva azione surrogatoria di assegnazione delle sedi di competenza di codesti Uffici Scolastici, per i docenti trasferiti che non abbiano ricevuto o accettato le proposte di incarico dei Dirigenti Scolastici. L’inserimento dei requisiti, del CV e della scuola di partenza, necessaria alle operazioni relative all’azione surrogatoria, andrà effettuata per il personale docente che sia stato trasferito su ambito all’esito delle operazioni di mobilità, per il I ciclo, nel periodo compreso tra il 3 e il 7 luglio 2017, per il secondo ciclo tra il 20 ed il 22 luglio, mentre per il personale neo immesso in ruolo tale operazione verrà effettuata successivamente alle operazioni di immissioni in ruolo su ambito. Completate tali fasi, i Dirigenti scolastici provvederanno a formulare la proposta di incarico avvalendosi dell’apposita funzione messa a disposizione dal Gestore del sistema informatico e ad inserire l’incarico accettato attraverso la relativa funzione SIDI, già utilizzata nell’anno scolastico precedente: per il personale docente che sia stato trasferito su ambito all’esito delle operazioni di mobilità, tali operazioni dovranno effettuarsi per il I ciclo, nel periodo compreso tra l’8 luglio 2017 ed il 15 luglio 2017, per il secondo ciclo tra il 24 luglio 2017 ed il 29 luglio 2017, mentre per il personale neo immesso in ruolo, presumibilmente, nella prima decade del mese di agosto 2017. Alla conclusione di ciascuna fase di competenza dei dirigenti scolastici, relativa all’assegnazione del docente da ambito a scuola, gli uffici scolastici procederanno con l’azione surrogatoria nei confronti di eventuali docenti che non abbiano ricevuto o accettato proposte di incarico, da assegnare alle sedi rimanenti rispettando il seguente ordine di priorità: a) docenti già di ruolo provenienti dalle operazioni di mobilità: I ciclo dal 17 al 20 luglio; II ciclo dal 31 luglio-1°agosto, compresi i docenti titolari di ambito non in soprannumero che non abbiano partecipato al movimento; b) docenti immessi in ruolo da graduatorie di merito concorsuali; c) docenti immessi in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento.
Al fine di offrire maggiori dettagli tecnici della procedura si uniscono alla presente le specifiche indicazioni operative relative alle operazioni di passaggio da ambito a scuola (Allegato B), operazioni destinate sia al personale trasferito su ambito nell’anno scolastico 2017/18, che a quello che verrà nominato in ruolo per tale anno scolastico