Organico di Fatto ATA – Nota sull’adeguamento
Riportiamo la nota M.I. prot. n. 24439 del 24/6/2022 sull’adeguamento dell’Organico di diritto alle situazioni dell’Organico di Fatto del personale ATA per l’.a.s.2022/23.
Il contenuto della circolare ricalca quello dello scorso anno.
La nota chiarisce che i posti di DSGA nelle istituzioni scolastiche sottodimensionate possono essere istituiti esclusivamente nella presente fase di organico di fatto, abbinando due istituzioni scolastiche sottodimensionate. In alternativa, la singola istituzione scolastica sottodimensionata può essere affidata, a titolo di incarico aggiuntivo, a DSGA di ruolo già titolare in scuola normo-dimensionata.
Per quanto attiene agli altri profili professionali, i singoli Uffici dovranno valutare tutte le condizioni necessarie ad assicurare l’ordinato avvio dell’anno scolastico, a partire dalle esigenze connesse alla presenza di alunni con disabilità e alle altre situazioni finalizzate a garantire un elevato livello di sicurezza nei laboratori e a consentire il funzionamento delle istituzioni con elevato numero di plessi ecc.
Dal 28 giugno sono attive le funzioni per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto.