Nuovi istituti professionali, facciamo il punto
Il Consiglio di Stato, nella seduta del 7 marzo 2018, ha espresso parere favorevole, corredato da osservazioni, allo Schema di Decreto Interministeriale che disciplina i percorsi dell’istruzione professionale, Regolamento da emanare sulla base delle previsioni previsto del dlgs 61/2017, all’art. 3 c. 3. Si concretizza così progressivamente una riforma rilevante nel nostro sistema, riforma che tuttavia mette a dura prova le istituzioni scolastiche anche per il grande ritardo con il quale vengono impartite le indicazioni applicative.
Delle difficoltà cui possono andare incontro le scuole è ben consapevole il Miur, tanto che lo Schema di Regolamento e i relativi allegati sono stati diffusi ancor prima che fosse concluso l’iter di perfezionamento, con nota Miur n. 5000 del 22/3/2018. Nella medesima nota si annuncia che sono in fase di elaborazione le Linee Guida che, a nostro parere, sono veramente necessarie.
Ai nuovi percorsi dei professionali la segreteria nazionale Cisl Scuola dedica una nota di approfondimento che mettiamo a disposizione di quanti ci leggono.