ISTAT. NIDI E SERVIZI EDUCATIVI PER BAMBINI TRA 0 E 6 ANNI: UN QUADRO D’INSIEME
Il report è il risultato conclusivo di un accordo di collaborazione di durata triennale tra il Dipartimento delle Politiche per la famiglia, l’Istat e l’Università Ca’ Foscari Venezia – Facoltà di Economia, volto alla produzione, diffusione e analisi dei dati sui servizi educativi per l’infanzia.
Il lavoro aggiorna e approfondisce la ricognizione annuale di tutte le fonti utili a caratterizzare l’offerta e la domanda di nidi, di servizi integrativi e di scuole d’infanzia.
La fotografia delineata descrive il sistema di offerta sul territorio, evidenziandone i punti di forza e di debolezza e mettendo in luce ancora una volta la frammentarietà degli interventi pubblici in questo importante settore educativo.
Permangono importanti divari nelle opportunità di accesso ai servizi in relazione al contesto di residenza e alle condizioni socio-economico delle famiglie.
Una raccolta ragionata della documentazione di natura normativa e amministrativa integra il quadro con informazioni sullo stadio di attuazione dei provvedimenti sul sistema educativo 0-6 a livello locale.