Interventi di potenziamento della lingua italiana per alunni stranieri e per il contrasto alla dispersione
Il Ministro dell’istruzione e del Merito, tenuto conto delle finalità della legge 106 del 29 luglio 2024, ha firmato il decreto n. 225 del 12 novembre 2024 con il quale, al fine di rafforzare le competenze di base, in particolare nella lingua italiana, e per contrastare la dispersione scolastica, si dispone lo stanziamento di 12.817.500,00 euro a favore delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado che abbiamo classi con oltre il 20% di alunni stranieri entrati per la prima volta nel sistema scolastico.
A tali istituzioni scolastiche, elencate nell’Allegato 1 del citato D.M., saranno assegnate risorse in proporzione al numero delle classi che si trovino nella condizione sopra descritta (oltre il 20% di alunni stranieri di nuovo ingresso).
Il finanziamento, parte del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Obiettivo specifico ESO4.5, sarà erogato sulla base dei progetti presentati dalle scuole per interventi rivolti a studenti stranieri, tenendo conto del loro livello di conoscenza della lingua italiana.
L’accesso al finanziamento avviene previa adesione a un avviso pubblico che sarà elaborato dall’Autorità di gestione del Programma, operante presso l’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza del Ministero dell’istruzione e del merito, che stabilirà le modalità di partecipazione per le scuole indicate nell’Allegato 1. La stessa Autorità sarà inoltre responsabile dell’attuazione delle disposizioni previste dal decreto, della gestione delle procedure di finanziamento e di esecuzione, e del rilascio di eventuali autorizzazioni necessarie, garantendo il rispetto dei regolamenti europei e delle procedure previste nel sistema di gestione e controllo.
In allegato il DM 225 e l’allegato.