In Gazzetta Ufficiale il DL 60/2024 (“decreto coesione”). Le disposizioni per la scuola
Sulla Gazzetta Ufficiale n.105 del 7 maggio 2024 è stato pubblicato il Decreto-Legge n.60 contenente “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione“, cosiddetto “Decreto coesione”. Quelle relative alla scuola sono contenute nell’articolo 29. In particolare:
- al comma 1, al fine di ridurre i divari territoriali e infrastrutturali nelle Regioni meno sviluppate, si autorizza un piano da 200 milioni di euro, a valere sul Programma nazionale “Scuola e competenze“, finalizzato al potenziamento delle infrastrutture per lo sport nelle scuole;
- al comma 2, al fine di potenziare l’istruzione tecnica e professionale nelle Regioni meno sviluppate, si autorizza un piano da 150 milioni di euro, a valere sul Programma nazionale “Scuola e competenze“, finalizzato alla realizzazione di laboratori innovativi e avanzati per lo sviluppo di specifiche competenze tecniche e professionali connesse con i relativi indirizzi di studio;
- al comma 3, al fine di rafforzare e migliorare l’offerta educativa nella fascia di età 0 – 6, si autorizza la spesa di 100 milioni di euro, a valere sul Programma nazionale “Scuola e competenze” finalizzato alla fornitura di arredi didattici innovativi anche nelle strutture oggetto di finanziamento nelle Regioni meno sviluppate.
Proroga supplenze dei collaboratori scolastici “Agenda Sud” e “PNRR”
Il comma 4 autorizza le istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione a stipulare, nei limiti della dotazione finanziaria di 18,513 milioni di euro, contratti per incarichi temporanei di personale ausiliario a tempo determinato a favore del personale assunto ai sensi dell’art.21, comma 4-bis.2 del Decreto-Legge 75/2023 (Agenda Sud e realizzazione PNRR). In caso di rinuncia, è comunque fatta salva la possibilità per le scuole di attingere alle proprie graduatorie di istituto.
Contratti a tempo determinato per assistenti amministrativi Agenda Sud e PNRR (codice N19)
Il comma 5 interviene sull’articolo 20-bis del D.L.145/2023 (contratti di supplenza per gli assistenti amministrativi Agenda Sud e PNRR) prevedendo che il termine per l’inserimento a SIDI dei relativi contratti, originariamente previsto per il 31 marzo 2024, è posticipato al 20 maggio 2024, consentendo, in questo modo, anche l’inserimento dei contratti ritardatari. Successivamente, dal 21 maggio al 5 giugno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito effettuerà il previsto monitoraggio e comunicherà i relativi dati al MEF.