Immissioni in ruolo: tempi, modalità e precisazioni sulle procedure
Chiarimenti sulle operazioni di immissione in ruolo.
In che tempi sarà svolta la procedura?
Le immissioni in ruolo avverranno con la seguente tempistica:
• fase 1 – da giovedì 13 agosto 2020 sino a domenica 16 agosto 2020 sarà possibile ordinare le province secondo le proprie preferenze. Possono partecipare i soli aspiranti inseriti in posizione utile nelle graduatorie di merito dei concorsi ordinari banditi nel 2016, di quelli straordinari banditi nel 2018 e delle relative fasce aggiuntive di recente costituzione, nonché nelle graduatorie a esaurimento;
• fase 2 – da martedì 18 agosto sino venerdì 21 agosto sarà possibile ordinare le sedi secondo le proprie preferenze, scegliendo tra quelle disponibili nella provincia ottenuta, eventualmente anche d’ufficio, al termine della fase 1. Potranno partecipare gli aspiranti che hanno diritto a partecipare alla fase 1
Come si svolgerà la procedura?
La procedura si svolge interamente online tramite il sistema informativo SIDI/POLIS (dei distinguo vanno fatti per i posti Agazzi, Montessori e per sordomuti: essi dovranno, invece, partecipare alle procedure organizzate dai singoli Uffici scolastici provinciali, secondo le modalità che saranno illustrate con apposite successive comunicazioni pubblicate sui siti internet di ciascun Ufficio provinciale).
Sia la fase 1 sia la fase 2 saranno svolte esclusivamente attraverso le apposite funzioni del sistema informativo SIDI/POLIS, per i posti non riguardanti le specializzazioni Agazzi (LN), Montessori (HN) e per sordomuti (RN). Ogni aspirante può consultare, direttamente sul sistema informativo SIDI/POLIS, il manuale che ne descrive le funzioni. Gli aspiranti che si trovino in posizione utile in più di una graduatoria, anche per diverse classi di concorso, parteciperanno per ciascuna classe di concorso e graduatoria.
Nella fase 1, gli aspiranti potranno rinunciare a partecipare alla fase 2 per una o più delle province. Tale rinuncia è irrevocabile e riguarda anche l’immissione in ruolo, che non potrà avvenire sui posti della o delle province cui si è rinunciato.
Attenzione: gli aspiranti iscritti nelle graduatorie a esaurimento devono partecipare alla fase 1, malgrado nella grande maggioranza dei casi siano iscritti in una sola provincia.
Gli aspiranti che non esprimeranno una preferenza nella fase 1, saranno assegnati d’ufficio a una provincia in subordine a chi, invece, la preferenza l’ha espressa. Quelli che non esprimeranno una preferenza nella fase 2, saranno assegnati d’ufficio a una sede, sempre in subordine. Pertanto, si invitano tutti gli aspiranti a esprimere le proprie preferenze. L’assegnazione alle sedi avviene con priorità agli iscritti nelle graduatorie di merito, quindi per chi si trovi nelle condizioni di cui agli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7, della legge n. 104 del 1992, infine secondo l’ordine di graduatoria. Per questo motivo, nella fase 2 sarà possibile allegare le certificazioni relative alla legge n. 104 del 1992.
La partecipazione alla procedura è garanzia di immissione in ruolo?
No. In tutti i casi, l’assegnazione a una sede e l’immissione in ruolo avvengono solo in favore dei candidati che siano in posizione utile sia rispetto ai posti disponibili sia rispetto al contingente di immissioni in ruolo di cui al decreto allegato (cfr. Allegato A). La disponibilità effettiva del posto dipende anche dalle scelte effettuate dagli aspiranti precedenti, motivo per cui potranno essere prudenzialmente chiamati più candidati rispetto ai posti disponibili. Pertanto, essere invitati a partecipare alla procedura non costituisce proposta di assunzione e non è in alcun modo garanzia della successiva immissione in ruolo, che sarà disposta da questo Ufficio e dai dipendenti Uffici provinciali, o dalle istituzioni scolastiche delegate, entro i limiti di cui al decreto allegato (cfr. Allegato A).
Canali di comunicazione
Ogni altra comunicazione in merito alla procedura in questione sarà effettuata:
• dal sistema informativo SIDI/POLIS tramite e-mail all’indirizzo personale registrato sul sistema. Si raccomanda di aggiornarlo, ove non più corretto;
• attraverso il sito istituzionale dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio (usrlazio.it) nonché tramite i siti degli Uffici scolastici provinciali.
Pertanto, si raccomanda a tutti gli aspiranti di verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, le pubblicazioni. Per ogni difficoltà nell’utilizzo del sistema informativo gli aspiranti dovranno rivolgersi al servizio di assistenza del sistema SIDI/POLIS. Le segnalazioni di natura amministrativa potranno essere effettuate con e-mail indirizzata a: ruolo2020lazio@istruzione.it