GPS, dal Ministero una nota esplicativa sulla valutazione dei titoli: qui la sintesi e il testo
Il ministero ha diramato l’allegata nota 1290 del 22/07/2020 che chiarisce alcuni aspetti relativi alla valutazione dei titoli nelle nuove GPS.
In particolare:
Il servizio prestato sul sostegno è valido come
a) servizio specifico sulla GPS Sostegno dello specifico grado
b) servizio specifico su TUTTE le classi di concorso dello specifico grado
c) servizio aspecifico per tutte le eventuali altre classi di concorso o GPS di sostegno di grado diverso
ATTENZIONE
Non più su UNA classe di concorso a scelta, bensì su TUTTE le classi di concorso del MEDESIMO GRADO
Servizio prestato senza titolo di accesso
Il servizio prestato nel corso degli anni senza il titolo di studio di accesso è valido solo se, al momento della presentazione della domanda l’aspirante è in possesso del titolo stesso.
Questa regola non si applica alle domande di inserimento per la II fascia GPS infanzia e primaria (laureandi in SFP ). Pertanto il servizio senza titolo è valido come specifico o aspecifico a seconda del grado esclusivamente per le GPS di infanzia e primaria
Servizio prestato nel corso della frequenza delle abilitazioni con “superpunteggio”
Nelle GPS di I fascia non sono valutati i servizi prestati durante la frequenza dei percorsi abilitanti a cui è assegnato il superpunteggio ( punti 12 per la preselettiva e punti 12 per ciascun anno ) se riferiti agli specifici servizi.
Sono valutati invece, per altre GPS cui l’aspirante abbia titolo, i servizi prestati durante il periodo di frequenza su altra classe di concorso o titpo di posto, ovvero sul sostegno di altro grado
Esempio:
GPS I fascia primaria, titolo di accesso LSFP quadriennale periodo di studi 2013/ 2017. Nell’anno scolastico 2015/2016 ho un anno di servizio alla primaria: il servizio non si valuta. Nell’anno scolastico 2016/2017 ho un anno di servizio su A28 perché ho una laura in matematica. Tale servizio è valido per le GPS di II fascia di A28.
Punteggio massimo
Per ciascuna GPS il punteggio massimo attribuibile per ciascun anno scolastico è pari a punti 12