Fumarola (Cisl) “Rinnovare tutti i contratti pubblici per elevare i salari. Rinnovo Rsu esercizio vitale di democrazia”

“La Cisl è al fianco di insegnanti e operatori che si misurano ogni giorno con l’integrazione e la formazione di milioni di ragazzi, operando anche in tante zone a rischio. Siamo al fianco di una Ricerca a cui oggi il mondo deve la certezza del vaccino contro il Covid e la speranza di una cura. Al fianco di un sistema universitario da connettere al tessuto produttivo e da rilanciare attraverso il contributo di chi lo qualifica”.
Lo ha detto oggi a Roma la leader Cisl Daniela Fumarola concludendo la Convention dei candidati alle Rsu 2025 della Federazione Scuola, Università, Ricerca della Cisl. “Le elezioni delle Rsu previste il 14, 15 e 16 aprile in tutta Italia sono il più vitale esercizio di democrazia in qualunque luogo di lavoro e tanto più nelle comunità educanti, nelle università, negli enti di ricerca, nei luoghi in cui si produce il bene più importante di cui dispone il Paese: la conoscenza, la coesione, la capacità critica e il discernimento delle nuove generazioni”, ha aggiunto Fumarola ribadendo che la Cisl va avanti con il riformismo sindacale che la contraddistingue, in autonomia, con il coraggio della responsabilità e della partecipazione.
“Significa in primo luogo rinnovare tutti i contratti pubblici per elevare i salari, stabilizzare il precariato negli istituti scolastici, nelle università, negli enti di ricerca, nel personale ATA, sbloccare gli investimenti su edilizia scolastica e innovazione, rilanciare mobilità e potenziando l’autonomia scolastica, fissare la formazione come diritto universale, investire su ricerca e università”, ha concluso.
Ufficio stampa Cisl – Roma, 9 aprile 2025