Formazione docenti per attività di sostegno e tutor, docenti in servizio, a.s. 2019/20
Inviamo in allegato la nota prot. 49062 del 28/11/2019 relativa alla formazione docenti in servizio. Ricordiamo che l’ipotesi di CCNI sulla formazione prevede:
– una quota del 60% assegnata alle singole scuole per soddisfare i bisogni formativi dei propri docenti (la quota è calcolata proporzionalmente al numero dei docenti dell’organico dell’autonomia);
– una quota del 40%assegnata alle scuole polo per la formazione con il compito di realizzare le azioni formative di sistema a carattere nazionale.
Le singole scuole, sulla base dei fondi assegnati, adottano un piano di formazione di istituto in coerenza con gli obiettivi del PTOF e le priorità nazionali.
Gli spazi all’interno dei quali le istituzioni scolastiche sono chiamate a progettare le varie attività formative sono stati volutamente tenuti molto ampi per rispettare la più ampia autonomia progettuale dei collegi dei docenti.
Alleghiamo, inoltre, la nota MIUR prot. 2215 del 26/11/2019 relativa alla formazione docenti per le attività di sostegno e Tutor per l’a.s. 2019/20 con la tabella di ripartizione regionale dei fondi.