ESTERO – Trasferimenti volontari e d’ufficio del personale delle Scuole Europee
Il Ministero degli Esteri (MAECI), con nota del 17 maggio u.s. inviata alle sedi consolari e alle organizzazioni sindacali, ha reso note le istruzioni relative alle modalità, ai tempi di presentazione delle domande di trasferimento e ai termini di pubblicazione dei movimenti del personale delle Scuole Europee.
Di seguito una sintesi delle disposizioni.
Trasferimenti d’ufficio
Il trasferimento d’ufficio è disposto, con provvedimento motivato, in caso di gravi motivi, incompatibilità di permanenza nella sede, o per altre ragioni di servizio. Il MAECI invierà formale comunicazione agli interessati, per il tramite delle Ambasciate e degli Uffici consolari competenti, sui trasferimenti d’ufficio disposti nei loro confronti.
I trasferimenti per soppressione di posto sono disposti nell’ambito delle istituzioni scolastiche della stessa area linguistica di attuale servizio o di altra area per la quale sia stata conseguita l’idoneità nelle prove di selezione.
I trasferimenti avvengono, fatte salve le esigenze di servizio, nell’ambito della medesima circoscrizione consolare o, in subordine, per la sede più vicina in altra circoscrizione consolare; per “sede più vicina” si intende quella in cui la distanza chilometrica in linea d’aria dalla sede di partenza a quella di nuova assegnazione sia minore. Il calcolo verrà effettuato attraverso il software “Google Maps”.
La dichiarazione di accettazione e/o di rinuncia del trasferimento dovrà essere redatta compilando il modello allegato A da inviare via PEC all’indirizzo di posta certificata dgsp.05@cert.esteri.it – inserendo in copia gli Uffici diplomatici di riferimento per opportuna conoscenza – entro cinque giorni (festivi inclusi) dalla notifica del trasferimento d’ufficio. Il mancato invio dell’accettazione e/o della rinuncia equivarrà a rinuncia, con conseguente restituzione ai ruoli metropolitani.
Successivamente, l’Ufficio V procederà alla pubblicazione dei trasferimenti d’ufficio sulla pagina web del sito internet ministeriale, alla voce relativa ai trasferimenti, dandone comunicazione all’interessato/a.
Trasferimenti volontari
Le operazioni relative ai trasferimenti del personale nelle Scuole Europee sono disposte secondo il seguente ordine:
a) trasferimenti d’ufficio per gravi motivi
b) trasferimenti d’ufficio per ragioni di servizio (incluso il caso di soppressione o perdita di posto)
c) trasferimenti a domanda
Le domande di trasferimento relative al personale in servizio presso le Scuole Europee dovranno essere redatte compilando l’Allegato B della circolare 5 e dovranno essere trasmesse via PEC entro cinque giorni (compresi i festivi), dalla data di pubblicazione della comunicazione, all’indirizzo di posta certificata dell’Ufficio (dgsp.05@cert.esteri.it) mettendo in copia la direzione della Scuola Europea di riferimento per opportuna conoscenza.
È consentita la revoca della domanda di trasferimento entro i medesimi termini. Scaduti i termini per la presentazione della domanda di trasferimento, non sarà più consentito integrare e/o modificare le preferenze già espresse (anche per quanto riguarda l’ordine delle medesime).
Si fa presente che per il personale distaccato presso le Scuole Europee è necessario il parere del Direttore della Scuola Europea competente nonché quello dell’Ispettore nazionale.
Una volta ricevute le domande e i pareri previsti, l’Ufficio V potrà procedere all’autorizzazione dei trasferimenti, redigendo graduatorie, distinte per codice funzione.
Le graduatorie saranno redatte sulla base dei criteri e dei punteggi indicati nell’Allegato 1, per poi essere pubblicate sul sito del Maeci.
Contestualmente, tali graduatorie saranno trasmesse alle Scuole Europee per la successiva notifica agli interessati. Sarà, inoltre, informata la Rappresentanza Permanente presso l’Unione Europea.
Entro cinque giorni (festivi inclusi) dalla pubblicazione, chi ha presentato domanda di trasferimento potrà avanzare reclamo motivato all’Ufficio V, utilizzando l’indirizzo di posta certificata dgdp.05@cert.esteri.it. Decorso tale termine, l’Ufficio V provvederà tempestivamente ad esaminare gli eventuali reclami pervenuti, valutando la fondatezza, o meno, degli stessi sulla base delle motivazioni presentate da ciascun ricorrente.
Al termine dell’esame, l’Ufficio V redigerà graduatorie definitive, contenenti l’indicazione della sede assegnata a ciascun docente.
In allegato il prospetto delle sedi disponibili.