ESTERO NEWS 2/2025 – Posti di assistente di lingua italiana presso istituzioni scolastiche all’estero
Il Ministero dell’istruzione e del merito – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per gli affari internazionali/ internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione – con l’avviso n. 59 del 6 febbraio 2025 comunica che per l’anno scolastico 2025/2026, sulla base di specifici Accordi Culturali e relativi Protocolli Esecutivi, sono disponibili posti di assistente di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche nei Paesi esteri sottoindicati (si riportano, a titolo indicativo, le precedenti disponibilità di posti che, verosimilmente, saranno confermate anche per l’a.s. 2025/26):
- AUSTRIA (36)
- BELGIO (lingua francese) (3)
- FRANCIA (168)
- GERMANIA (21)
- IRLANDA (9)
- REGNO UNITO (4)
- SPAGNA (23)
Agli assistenti è richiesto di affiancare i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione per fornire un originale contributo alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.
L’attività dell’assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.
Le domande dovranno essere inoltrate entro e non oltre il termine perentorio delle ore 23,59 del 7 marzo 2025 esclusivamente tramite l’applicazione disponibile alla voce “Vai all’Applicazione” presente nella pagina dedicata all’iniziativa.
Avviso_assistenti_di_lingua_italiana_all_estero_a.s._2025-2026