ELEZIONI RSU 2018 LASCIA UN SEGNO E METTITI IN GIOCO! PROPONI LA TUA CANDIDATURA!
ELEZIONI RSU 2018
LASCIA UN SEGNO E METTITI IN GIOCO
PROPONI LA TUA CANDIDATURA CLICCANDO QUI
Il 17, 18 e 19 aprile si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della RSU in ogni Istituzione scolastica. La RSU è l’organo collegiale che, a livello di singola scuola, rappresenta i lavoratori e viene eletta, a suffragio universale, da questi ultimi. E’ un organismo di fondamentale importanza perchè rappresenta il personale nella contrattazione di istituto, a garanzia e tutela di equità e trasparenza nella Scuola.
Una funzione importante, che ha acquisito ancora maggior rilevanza dopo l’approvazione della legge 107/2015, meglio nota come Buona Scuola, la qualeha determinato un complessivo accentramento dei processi decisionali verso l’alto, depauperando il concetto di comunità educante che è proprio della scuola democratica, ispirata ai valori costituzionali, che la Cisl Scuola da sempre richiama.
La scuola che noi vogliamo è una comunità aperta, libera, basata sulla condivisione, sul confronto, sul dialogo, dove tutte le componenti sono chiamate a dare il proprio contributo ai processi democratici e partecipativi,comeavvenuto in occasione dello sciopero del 5 maggio 2015, quando 600.000 operatori della scuolahanno raccolto con forza l’appello del sindacato.Quella battaglia non è finita! Per noi continua e continuerà ancora, fin quando non otterremo le modifiche legislative necessarie a ripristinare un ordinamento scolastico adeguato, all’altezza dei tempi, democratico, capace di efficienza mediante la valorizzazione e non la mortificazione delle risorse umane e professionali della scuola.
La CISL SCUOLAè in prima linea per restituire alla categoria importanti strumenti di governo del proprio rapporto di lavoro. Vogliamo ripristinare la contrattazione sull’assegnazione ai plessi, vogliamo poter contrattare l’organizzazione del lavoro, vogliamo ricondurre al tavolo contrattuale il bonus premiale, evitandone l’uso arbitrario previsto dalla legge 107.
Per fare tutto ciò è necessario, in primo luogo, che la categoria dimostri l’importanza della RSU, partecipandoin modo ampio e diffuso alla consultazione elettoraledel 17, 18 e 19 aprile e che sostenga la lista della CISL SCUOLA.
Non vi sfuggirà quanto è importante che la CISL Scuola conservi la sua visibilità, il suo ruolo costruttivo, mai ideologico, sempre attento all’individuazione dei problemi ed alla loro soluzione.
Per questo chiediamo a tutti Voi, ai nostri iscritti,a chisente di Poter Lasciare il Segno, di contattarci e di dare la sua disponibilità a candidarsi nelle liste della CISL Scuola per le elezioni della RSU.
Le nostre liste saranno contraddistinte, quest’anno, dal simbolo della FSUR – CISL : Federazione Scuola, Università, Ricerca.
La CISL ha voluto costituire una comunitàgrande e forte, che riunisce in sé tutti i settori della formazione e della conoscenza, conservando ognuno le sue peculiarità e specificità. Noi all’interno di questa comunità lavoriamo per dare sempre più forza e valore alla SCUOLA !
Avanti, dunque: sosteniamo tutti insieme i valori e le insegne della Cisl Scuola !
Proporsi per la candidatura alle elezioni RSU 2018 è facile.
Basta un semplice clic su proponi la tua candidatura
oppure potete contattare questo numero: 3316945193
o scrivere a questa mail: cislscuola.roma@cisl.it