Educazione civica, al via il monitoraggio. Inviata la nota alle scuole
Al via il monitoraggio sull’insegnamento trasversale dell’Educazione civica a scuola per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022.
L’obiettivo della rilevazione riguarda le modalità adottate dalle istituzioni scolastiche per l’introduzione di tale insegnamento e coinvolge tutti i gradi scolastici, a partire dalla Scuola dell’infanzia, fino alla Scuola secondaria di II grado.
Il monitoraggio, condiviso con il Gruppo di esperti e il Comitato tecnico-scientifico nominati dal Ministro, rappresenta la prima fase di un processo di progettazione partecipata sull’insegnamento di questa disciplina: a partire dagli esiti della rilevazione, il Ministero integrerà le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica entro l’anno scolastico 2022/2023.
Le scuole potranno partecipare al monitoraggio in forma volontaria e fino al 31 agosto 2022, attraverso la compilazione di un questionario disponibile nella pagina del sito del Ministero dell’Istruzione dedicata all’Educazione civica (https://www.istruzione.it/educazione_civica/).
In calce la nota inviata alle scuole in cui sono descritte le modalità di partecipazione alla rilevazione.