Ddl n. 1018, novità sui concorsi scuola secondaria: la metà del punteggio destinato ai titoli proverrà dal servizio
Segnaliamo che ieri il Senato ha approvato, con modifiche, il ddl n. 1018, conversione in legge del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni. Il testo a questo punto passa alla Camera.
Tra gli emendamenti è stata approvata una disposizione che valorizza il servizio svolto presso le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione in occasione del primo concorso che verrà bandito ai sensi dell’art. 17, comma 2 lettera d) del dlgs 59/2017 per la scuola secondaria di I e II grado.
Di seguito il testo dell’emendamento approvato:
14.27 La Commissione
Dopo il comma 7, inserire il seguente:
“7-bis. Al fine di fronteggiare gli effetti della ”pensione quota 100” sul sistema scolastico e garantire lo svolgimento dell’attività didattica, nel primo dei concorsi cui all’articolo 17, comma 2 lettera d), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, bandito successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, le graduatorie di merito sono predisposte attribuendo ai titoli posseduti un punteggio fino al 40 per cento di quello complessivo. Tra i titoli valutabili è particolarmente valorizzato il servizio svolto presso le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, al quale è attribuito un punteggio fino al 50 per cento del punteggio attribuibile ai titoli».
In sostanza l’emendamento prevede che sul punteggio complessivo che verrà assegnato in occasione del prossimo concorso per la secondaria, il 40% sia destinato ai titoli e, di questo 40%, la metà sarà destinata ai titoli di servizio. (esempio: su base 100, l’applicazione dell’emendamento comporta che 40 punti siano destinati ai titoli di cui 20 punti al servizio”.