CORSO PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER – TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA E SOSTEGNO
CORSO PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER
TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA E SOSTEGNO
EDIZIONE ROMA CON CALENDARIO INCONTRI IN PRESENZA
I Concorsi a cattedra per tutti gli ordini di scuola e sostegno prevedono il superamento di una prova scritta computer based e una prova orale.
La prova scritta, computer based, per tutte le classi di concorso consiste in un test a risposta multipla con 50 quesiti di cui:
40 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
– 10 quesiti di ambito pedagogico;
– 15 quesiti di ambito psicopedagogico, compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
– 15 quesiti di ambito metodologico didattico, compresi gli aspetti relativi alla valutazione.
5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
NON È PREVISTA LA PUBBLICAZIONE DELLA BATTERIA DEI QUESITI.
PROGRAMMA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEGLI INCONTRI IN PRESENZA DI CUI I CORSISTI POTRANNO COMUNQUE FRUIRE SENZA LIMITI TEMPORALI ANCHE IN DIFFERITA IN QUANTO TUTTI GLI INCONTRI IN PRESENZA SARANNO REGISTRATI E CARICATI SULLA PIATTAFORMA TECNODID
In ciascuno dei quattro moduli verranno presentati e approfonditi i contenuti indicati dal bando.
Nel corso di ciascun incontro verrà effettuata una esercitazione in forma cartacea con una batteria di test che i corsisti svolgeranno e che sarà commentata dal formatore.
Sede del corso: Liceo Artistico “E.Rossi” VIA DEL FRANTOIO, N.4 – Roma (a 100 mt circa dalla fermata Metro B – S. Maria del Soccorso)
Per comunicare la scelta di fruizione in presenza o differita clicca sul link o inquadra il Qr Code:
Link per scelta fruizione in presenza o differita
NB: COLORO CHE SONO GIA’ ISCRITTI ED HANNO GIA’ COMPILATO IL MODULO DI SCELTA NON DEVONO RICOMPILARE IL MODULO
Modulo 1: data 10 febbraio 2024 ore 10-13 – formatore D.S. Prof.ssa. Graziella Bianco
Elementi di legislazione scolastica con particolare riferimento alle disposizioni che riguardano l’organizzazione della scuola, lo svolgimento della funzione docente, gli ordinamenti vigenti.
Modulo 2:data 10 febbraio 2024 ore 14.30 -17.30 – formatore Prof.ssa Roberta Camarda
“Metodologie didattiche inclusive”, con riferimento alle strategie, agli approcci e ai metodi didattici per la creazione di setting d’aula innovativi e flessibili, basati sull’integrazione degli strumenti digitali, sulla personalizzazione del processo di insegnamento- apprendimento, sulla valutazione e la certificazione degli apprendimenti e delle competenze.
Modulo 3:data 24 febbraio 2024 ore 10.00-13.00 – Prof.ssa Roberta Camarda
“Conoscenze psico-pedagogiche, didattiche e sviluppo in età evolutiva con particolare riguardo alle principali teorie dell’apprendimento, alle dimensioni psico-relazionale, cognitiva, motivazionale, alle competenze di ricerca e orientamento, alla didattica inclusiva riferita agli studenti con BES.
Modulo 4:data 24 febbraio 2024 ore 14.30-17.30 – formatore D.S. Prof.ssa Laura Laura Superchi
“Le strategie per affrontare la prova scritta, computer-based, consistente nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla, da svolgere in 100 minuti”.
Gli iscritti al corso:
● avranno accesso alla piattaforma Tecnodid di e-learning e potranno fruire di webinar, approfondimenti e simulatore della Casa Editrice Tecnodid per tutte le tematiche previste dal bando;
● parteciperanno ai quattro incontri di approfondimento suddetti.Si fa presente che i quattro incontri saranno altresì disponibili nella piattaforma Tecnodidin cui saranno presenti le registrazioni degli interventi formativi per la fruizione anche in modalità differitaanche per coloro che non hanno la possibilità di partecipare in presenza.
Costo riservato agli iscritti e a coloro che si iscriveranno alla Cisl Scuola: € 120
Costo per i Non iscritti alla Cisl Scuola: € 240
Iscrizioni al link: https://forms.gle/pTj2HUPm3GLnyoPr7
Il pagamento del corso andrà effettuato tramite bonifico bancario intestato a ASSOCIAZIONE IRSEF IRFED REGIONALE DEL LAZIO presso Banca UNICREDIT
IBAN: IT84E0200814801000105516286
Inviare copia del BONIFICO alla mail roma@irsefirfedlazio.it specificando nell’oggetto: “iscrizione corso Concorso Straordinario Ter” – Cognome e Nome- Codice Fiscale
Ricevuto il bonifico la segreteria del corso provvederà ad effettuare l’iscrizione in piattaforma ed invierà agli iscritti le credenziali per accedere alla piattaforma di e-learning alla mail indicata all’atto dell’iscrizione.
Il Presidente Irsef Irfed Lazio
Maria Rosaria Villani