Corso di preparazione al concorso straordinario insegnanti di religione cattolica
CORSO PREPARAZIONE AL CONCORSO STRAORDINARIO
INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA
EDIZIONE ROMA
Il 19 gennaio 2024 è stato firmato, dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, il Decreto Ministeriale per l’avvio delle procedure concorsuali straordinarie per i docenti di Religione Cattolica. Dopo vent’anni dall’ultimo concorso, si avvia una fase di reclutamento a tempo indeterminato per l’insegnamento della religione cattolica che, nel portare a soluzione una situazione critica che interessa migliaia di persone, assicurerà stabilità e continuità didattica.
(Rif. Legge 20 dicembre 2019 n. 159 art. 1bis – DL 75 22 giugno 2023 – Legge 23 novembre 2023 n. 170 )
La prova concorsuale prevede una prova orale non selettiva a carattere didattico – metodologico di 30 minuti su una traccia estratta nelle 24 ore precedenti.
L’IRSEF/IRFED Lazio unitamente alla Cisl Scuola Roma e Rieti ha organizzato uno specifico percorso di preparazione articolato in 4 Moduli formativi (totale ore 10), il cui calendario e sede viene di seguito riportato. Nei primi tre moduli verranno presentati e approfonditi i contenuti indicati dal bando riguardo l’ambito pedagogico – didattico e metodologico. Nel corso del quarto modulo verrà proposta una esercitazione laboratoriale su modelli di Uda suddiviso per i diversi gradi scolastici con la supervisione dei formatori.
Sede del corso: Liceo Artistico “E.Rossi” VIA DEL FRANTOIO, N.4 – Roma (a 100 mt circa dalla fermata Metro B – S. Maria del Soccorso)
Modulo 1: data 9 marzo 2024 ore 10:00 – 12:00 – Prof.ssa Paola Maria Delpozzo – Docente ISSR “Ecclesia Mater” (PUL) – Roma
Quale approccio pedagogico- didattico per l’IRC
Elementi di pedagogia, teorie dell’apprendimento, pedagogia interculturale, la relazione educativa; la dimensione delle competenze, le dimensioni psico-relazionale, cognitiva, motivazionale nell’agire didattico.
Modulo 2: data 9 marzo 2024 ore 12:00 – 13:30 – Prof.ssa Mara Silvetti – Coordinatrice Territoriale IRC – Cisl Scuola Roma Capitale e Rieti
L’Insegnante di Religione Cattolica e i nuovi paradigmi dell’apprendimento
Modelli di progettazione, metodi didattici, strategie inclusive e tecniche didattiche, per la creazione di setting d’aula innovativi e flessibili, basati sull’integrazione degli strumenti digitali, e sulla personalizzazione del processo di insegnamento- apprendimento.
Modulo 3: data 9 marzo 202 ore 14:30 – 17:00 – Prof.ssa Mara Silvetti
La prova concorsuale ed il suo sviluppo metodologico-didattico
Modulo 4 per gli IRC del I° e II° Grado: data 16 marzo 2024 – ore 10:00-14:00
Prof.ssa Mara Silvetti
Laboratorio di progettazione: Modelli di UDA
Modulo 4 per gli IRC di Infanzia e Primaria: data 23 marzo 2024 – ore 10:00-14:00
Prof.ssa Paola Maria Delpozzo
Laboratorio di progettazione: Modelli di UDA
*******************************
Costo riservato agli iscritti e a coloro che si iscriveranno alla Cisl Scuola: GRATUITO
Costo per i Non iscritti alla Cisl Scuola: € 200,00
Iscrizioni al link: https://sgcs.syncline.cloud/QuestionFormSection/FormView?fid=MjI=
Il pagamento del corso andrà effettuato tramite bonifico bancario intestato a ASSOCIAZIONE IRSEF IRFED REGIONALE DEL LAZIO presso Banca UNICREDIT – IBAN: IT84E0200814801000105516286
Inviare copia del BONIFICO alla mail roma@irsefirfedlazio.it specificando nell’oggetto:
“iscrizione Corso Concorso Straordinario IRC” – Cognome e Nome- Codice Fiscale
Ricevuto il bonifico la segreteria del corso provvederà ad effettuare l’iscrizione in piattaforma ed invierà agli iscritti le credenziali per accedere alla piattaforma di e-learning alla mail indicata all’atto dell’iscrizione.
********************************
Gli iscritti al corso oltre i quattro moduli formativi su indicati avranno altresì accesso alla piattaforma e-learning dell’IRSEF/IRFED Lazio su cui avranno a disposizione i MATERIALI DI STUDIO sulle tematiche previste dal bando.
Si fa presente che gli incontri in presenza saranno tutti registrati e resi disponibili anch’essi nella piattaforma e-learning dell’IRSEF/IRFED Lazio per consentire ai corsisti di rivedere le lezioni on line oppure di fruirne anche in modalità differita per coloro che non hanno la possibilità di partecipare in presenza.
Al fine di organizzare al meglio i moduli formativi, vi preghiamo di comunicare preventivamente la scelta di frequentare in presenza o di fruire delle lezioni esclusivamente in differita successivamente sulla piattaforma on line dell’IRSEF/IRFED Lazio
Cliccando sul link: scelta frequenza in presenza o fruizione successiva on line in differita
In alternativa con il Qr Code: |
Il Presidente Irsef/Irfed Lazio
Maria Rosaria Villani