Corsi di formazione per insegnanti sulle attività per alunni con disturbi del neurosviluppo
Sono aperte le iscrizioni per due nuovi corsi di formazione continua per docenti: “L’ABA a scuola” e “Disturbi internalizzanti ed esternalizzanti a scuola”, organizzati dall’ICI (Istituto Clinico Interuniversitario) e dal Consorzio Universitario Humanitas.
Il primo corso, “L’ABA a scuola”, diretto dalla dott.ssa Catia Pepe, ha l’obiettivo di fornire conoscenze sulle tecniche dell’ABA (Applied Behavior Analysis) da attuare in classe e su come intervenire nelle situazioni di disagio con bambini che manifestano disturbi del neurosviluppo, al fine di migliorarne le competenze cognitive, sociali e comunicative, aumentando le autonomie e diminuendo la presenza di comportamenti problematici auto o etero aggressivi.
Il secondo corso, “Disturbi internalizzanti ed esternalizzanti a scuola”, diretto dalla dott.ssa Valentina Gagliardi, offre nozioni teoriche sui principali disturbi internalizzanti ed esternalizzanti in età evolutiva e la loro manifestazione nei diversi ordini e gradi scolatici, puntando a far acquisire i principi base delle strategie di gestione più funzionali da utilizzare in classe per un migliore clima d’aula, requisito fondamentale non solo per il benessere percepito, ma come condizione favorevole all’apprendimento.
Entrambi i corsi saranno disponibili sia in presenza che in modalità FAD (Formazione A Distanza) tramite la piattaforma Moodle e-learning del Consorzio Universitario Humanitas.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di iscrizione e pagamento, consultare le locandine in allegato o contattare l’ICI via mail (segreteria@istitutoici.it) o telefonicamente al numero 06.3728340.
Sono attive, per iscritte e iscritti alla CISL Scuola, le condizioni agevolate di accesso previste dalla convenzione col Consorzio Universitario Humanitas.