Copertura posti di DSGA a.s. 2022/23
Con riferimento al verbale d’intesa sottoscritto in data 5 luglio 2022 con il quale sono state
prorogate le disposizioni del Contratto Collettivo Regionale Integrativo del 4 luglio 2019 concernente le utilizzazioni del personale docente, educativo ed ATA, al fine di consentire all’Ufficio scrivente di porre in essere, sollecitamente, gli adempimenti di competenza, si ritiene opportuno richiamare l’attenzione delle SS.LL. sui seguenti adempimenti e scadenze:
A) posti vacanti e/o disponibili per tutto l’anno scolastico.
I Dirigenti Scolastici delle scuole presso cui il posto di DSGA alla data del 1°settembre
2022 risulta vacante e/o disponibile per l’intero anno scolastico, segnaleranno a questo Ufficio entro il 2/9/2022, all’indirizzo ata.rm@istruzione.it, se il posto è stato coperto con la procedura prevista dall’art. 14 dell’ipotesi di CCNI del 12/6/2019 sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie (incarico ad assistente amministrativo titolare e/o in servizio nella medesima istituzione scolastica beneficiario della seconda posizione economica o in assenza di detto personale, previa contrattazione d’istituto, con incarico da conferire ai sensi dell’art. 47 del CCNL 29/11/07 ivi compresi gli assistenti amministrativi beneficiari della prima posizione economica che si rendano disponibili).
Esperita detta procedura, i posti residui verranno coperti in base alla graduatoria provinciale degli assistenti amministrativi con contratto a tempo indeterminato formulata con i criteri, i punteggi e le precedenze stabiliti dall’art. 10, comma 2, del menzionato contratto integrativo.
Gli assistenti amministrativi con contratto a tempo indeterminato interessati ad assumere le
funzioni di DSGA sui posti vacanti e/o disponibili per tutto l’A.S. 2022/23, possono presentare
domanda secondo il modello “S” allegato, a questo Ufficio, entro e non oltre il 14/7/2022, inviandola per posta elettronica al seguente indirizzo: ata.rm@istruzione.it
B) posti disponibili presso le scuole sottodimensionate e incarichi di reggenza per assenza del titolare.
I DSGA con contratto a tempo indeterminato da almeno 3 anni e che non abbiano stipulato
contratti di collaborazione a qualsiasi titolo con le istituzioni scolastiche, che intendano ottenere eventuale incarico di reggenza presso altra istituzione scolastica possono presentare domanda secondo il modello “R” allegato, a questo Ufficio, entro e non oltre il termine del 14/7/2022, al seguente indirizzo di posta elettronica: ata.rm@istruzione.it
Si ricorda in proposito che la reggenza potrà essere conferita solo in caso di assenza del DSGA per la durata prevedibile di almeno 30 giorni.
I posti presso le scuole sottodimensionate, così come previsto dalle vigenti disposizioni,
verranno affidati esclusivamente a DSGA di ruolo in servizio in Istituti normodimensionati.
Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sull’informativa sul trattamento dei dati personali, che dovrà essere allegata ai modelli di domanda, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016.
Al fine di consentire allo scrivente di procedere con celerità alla copertura dei posti in parola e
per consentire il regolare avvio dell’anno scolastico, si confida nel rigoroso rispetto delle modalità e tempi fissati.
Si ringrazia per la consueta, fattiva collaborazione.