Concorsi e assunzioni, tavolo tecnico al MIUR
In mattinata, si è svolto al MIUR, il previsto tavolo tecnico (vedi f.c. del 06/09) aventi per oggetto
– concorso straordinario e concorso ordinario primaria ed infanzia;
– aggiornamento dei dati relativi alle assunzioni in ruolo.
All’inizio dell’incontro, è stata affrontata la questione relativa alle supplenze e all’applicazione dell’art.41 del nuovo CCNL. L’Amministrazione ha dato agli uffici scolastici che hanno contattato il MIUR sull’argomento, la seguente indicazione: le nomine da seconda fascia devono essere definitive perché la e nuove posizioni riguarderanno solo gli elenchi aggiuntivi, che vanno in coda alle seconde fasce che, ha ribadito l’Amministrazione, hanno validità triennale. Solo qualora si debba procedere a contratti dalla terza fascia, è opportuno stipulare contratti con apposizione di clausola risolutiva. L’Amministrazione si è impegnata, in occasione della pubblicazione delle prossime finestre, a specificareche le nuove posizioni, conseguenti alle finestre, producono effetti, ai fini delle nomine, SOLO per le supplenze da conferire in data successiva alla loro pubblicazione.L’Amministrazione si è inoltre impegnata a sollecitare gli uffici che non hanno ancora completato le nomine da GAE attraverso la soluzione organizzativa delle scuole polo.
Concorso straordinario e concorso ordinario primaria ed infanzia
L’Amministrazione ha comunicato che intende emanare contestualmente i due bandi di concorso ordinario e straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria previsti dall’applicazione del decreto dignità. In questa fase, l’amministrazione è impegnata nel quantificare le disponibilità dei posti per i quali chiedere al MEF l’auitorizzazione a bandire i concorsi. Ha anche precisato la complessità della situazione tenendo conto del prossimo aggiornamento delle GAE previsto nel corso di quest’anno con validità per le operazioni dell’a.s.19/20. Alle GAE, infatti, va riservato il 50% delle disponibilità utili ai fini delle assunzioni.
L’Amministrazione ha comunicato che per tutti gli ordini e gradi di scuola ha predisposto apposito monitoraggio attraverso specifico strumento informatico sulla consistenza delle varie graduatorie (concorsi 2016, GAE, concorso 2018, personale educativo).
La conclusione di tale monitoraggio è prevista per fine settembre; dopo tale data il tavolo sarà riaggiornato.
Aggiornamento dei dati relativi alle assunzioni in ruolo
In allegato il quadro riassuntivo contenente i dati delle assunzioni presenti al SIDI alla data del 12/09.
E’ evidente, ahinoi, l’alto numero di nomine non effettuate per mancanza di aspiranti nelle graduatorie.
In particolare, i concorsi FIT non sono stati pubblicati in tempo utile (entro il 31/08) in molte regioni e per diverse classi di concorso.
A tal fine abbiamo appreso con soddisfazione che l’Amministrazione, con apposito decreto del Ministro, renderà possibile l’individuazione dei destinatari di contratto FIT per le graduatorie che saranno pubblicate entro il 31/12/2018, consentendo, sostanzialmente, una prenotazione degli aventi diritto per le nomine del 19/20 accantonando, comunque, i posti oggi disponibili e non coperti perchè la graduatoria non risultava predisposta per tempo. Tale soluzione consentirà anche di effettuare i necessari scorrimenti per eventuali rinunce nelle assegnazioni da GMRE effettuate entro il 31/08/2018.