Comunicato. Invito a procedere a convocazione e stipula contratti supplenti su posti collaboratori scolastici disponibili e informazione nuovi Piani delle attività ATA
Le scriventi OO.SS. facendo seguito alla nota dell’ATP di Roma prot. 4571 del 2.3.2020 e alla nota MIUR prot. 2317 del 3.2.2020, ricordano che tutti i posti non coperti con le procedure di internalizzazione “essi saranno assegnati dai competenti Dirigenti Scolastici mediante il ricorso delle supplenze temporanee dalle graduatorie di istituto, ai sensi del regolamento per le supplenze ATA DM 430/2000.”
Ovviamente l’immediata copertura di questi posti consentirà alle scuole di poter mettere in atto nuovi Piani delle attività del personale collaboratore scolastico adeguato alle rinnovate esigenze della scuola e alle risorse disponibili. A questo proposito, facendo seguito alla precedente nota delle scriventi OO.SS. del 24.2.2020, si rammenta che il nuovo Piano delle attività deve essere tempestivamente trasmesso alla RSU d’istituto e alle OO.SS. firmatarie del CCNL.
Si ricorda infine che i contratti stipulati con il personale ex LSU internalizzato dovranno avere decorrenza giuridica ed economica dal 1 marzo 2020 pur cadendo in un giorno festivo. In proposito si rammenta la nota ARAN n. 7117 del 24 ottobre 2019.
Auspicando la corretta e tempestiva applicazione delle norme e procedure previste, al fine di assicurare il regolare funzionamento della scuola, si inviano distinti saluti.
Roma, 3.3.2020
FLC CGIL – Alessandro Tatarella
CISL SCUOLA -Michele Sorge
UIL SCUOLA – Massimo Albisetti
SNALS CONFSAL – Antonio Albano
GILDA FGU – Nazzarena Benedetti