Come fare rinunce da INR (immissione in ruolo) e INS (conferimento supplenze)
Si ritiene di fare cosa utile e opportuna riportando un comunicato del Ministero sulle modalità da seguire per comunicare la rinuncia a una nomina attraverso il sistema
POSSIBILITÀ DI RINUNCIARE A SISTEMA CON INR
Fase istanza di scelta provincia-insegnamento; l’utente può rinunciare a una o più combinazioni, nella scelta preferenza (è necessario comunque inoltrare la domanda). L’operazione va svolta entro il periodo di apertura della specifica istanza; (pagina 21 della guida di fase 1)
Successivamente all’individuazione; una volta ricevuta la mail con l’individuazione (o eventualmente la notifica sull’App IO) sarà possibile rinunciare per il tramite del link e del pulsante rinuncia. L’operazione potrà essere svolta finché l’aspirante non abbia inoltrato l’istanza di fase 2 o l’ufficio non abbia prenotato l’elaborazione di fase due e in ogni caso non oltre il 31 Agosto; (pagina 32 della guida di fase 1)
Fase istanza di scelta della sede; l’utente può rinunciare all’individuazione all’interno dell’istanza di scelta della sede per il tramite del pulsante rinuncia all’individuazione (è necessario comunque inoltrare la domanda). L’operazione va svolta entro il periodo di apertura della specifica istanza; (pagina 16 della guida di fase 2)
Successivamente all’assegnazione sede; una volta ricevuta la mail con l’assegnazione sede (o eventualmente la notifica sull’App IO) sarà possibile rinunciare per il tramite del link e del pulsante rinuncia. L’operazione potrà essere svolta finché l’ufficio non avrà provveduto a registrare l’immissione in ruolo al Fascicolo del personale e in ogni caso non oltre il 31 Agosto; (pagina 40 della guida di fase 1)
POSSIBILITÀ DI RINUNCIARE A SISTEMA CON INS
Ritiro della domanda. Successivamente alla chiusura dell’istanza e prima dell’avvio della fase di elaborazione dei processi di nomina da parte dell’ufficio, nel caso la domanda sia stata «Inoltrata» l’aspirante può procedere ad un eventuale ritiro della stessa mediante: la selezione dell’apposito link presente all’interno della mail di avvenuto inoltro o dall’elenco delle domande cliccando sull’icona «Vai alla pagina di ritiro della domanda». (pagina 47 della guida INS)
Successivamente all’individuazione su scuola; una volta ricevuta la mail con l’individuazione su sede (o eventualmente la notifica sull’App IO) sarà possibile rinunciare per il tramite del link e del pulsante rinuncia. L’operazione potrà essere svolta entro la scadenza prevista discrezionalmente dall’ufficio competente. Nel caso in cui l’aspirante intenda rinunciare oltre la scadenza prevista, è sempre possibile contattare l’ufficio competente comunicando tale scelta. L’ufficio provvederà, per il tramite del sistema informativo, a registrare la rinuncia dell’aspirante rendendo disponibile tale disponibilità per i successivi turni di nomina. (guida da aggiornare)
Tali modalità di rinuncia NON riguardano la procedura straordinaria di assunzione da GPS sostegno; per questa procedura, eventuali (non auspicabili) rinunce dovranno essere inoltrate direttamente all’Ufficio competente.