Cisl Scuola Roma e Rieti, grande adesione alla IV giornata RSU
Si sta svolgendo presso l’ITIS Galileo Galilei di Roma la IV giornata nazionale RSU e delegati “IN OGNI SCUOLA NOI CISL SIAMO“, con una presenza numerosa e attivamente partecipata delle tante persone elette nei ruoli di rappresentanti sindacali e delegati della Cisl Scuola di Roma Capitale e Rieti.
E’ il quarto anno consecutivo che la CISL Scuola promuove, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, questa iniziativa in ogni struttura territoriale.
“Dire che riprende l’attività sindacale è improprio – afferma la segretaria generale Maddalena Gissi, che giovedì sarà all’iniziativa organizzata a Trento – perché il nostro lavoro non ha conosciuto sosta nemmeno nei mesi estivi, da sempre particolarmente densi di impegni soprattutto per le strutture territoriali, intente a seguire operazioni di mobilità, assunzioni e supplenze, e quest’anno in sovrappiù le nomine dei nuovi dirigenti scolastici. A livello di scuola non c’è dubbio che l’avvio di un nuovo anno è anche un momento di ripartenza per le relazioni sindacali, non di rado con elementi di novità come lo può essere, ad esempio, l’arrivo di un nuovo dirigente. Per noi è importante sostenere efficacemente chi svolge ruoli di rappresentanza a quel livello: un compito impegnativo, che i nostri eletti nelle RSU e i nostri delegati svolgono con generosità e competenza. Per questo le nostre iniziative del 5 settembre sono molto caratterizzate in senso formativo, sta diventando ormai una bella tradizione, penso che siano le scuole stesse a beneficiarne anche in termini di qualità della contrattazione. Credo che in questo modo il sindacato possa dare un contributo importante a fare della scuola una vera e attiva comunità educante”.