C.C.N.I. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie – Nota MIUR 28578 del 27/06/2017
In data 21 giugno u.s. è stata sottoscritta l’ipotesi di CCNI relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2017/18, ora inviata agli organi di controllo per la prevista certificazione. In attesa della medesima le aree delle Istanze On Line per la presentazione delle domande saranno aperte dal 10 luglio al 20 luglio per la scuola primaria e dell’infanzia e dal 24 luglio al 2 agosto per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Si richiama in particolare l’attenzione delle SS.LL. sull’art 7 dell’ipotesi contrattuale che ridetermina i casi per i quali è prevista la possibilità di richiedere l’assegnazione provvisoria per il personale docente e sul successivo art. 8 che elenca le precedenze previste per il personale che richiede utilizzo o assegnazione. Si rammenta inoltre che, ai sensi dell’art 8, comma 5, dell’O.M. 221/17, al personale in attesa di sentenza definitiva in ordine al contenzioso derivato dalle operazioni di mobilità 2016/17 va garantita la possibilità di permanere in via provvisoria nella provincia o nell’ambito assegnato dalla sentenza. Le operazioni di utilizzo e assegnazioni dovranno concludersi inderogabilmente entro il 31 agosto 2017, come previsto dall’art 9 dell’ipotesi contrattuale.
Si ricorda, infine, che ai sensi dell’articolo 4, comma 3, lettera d) del CCNL 29/11/2007, la contrattazione decentrata regionale riguarda esclusivamente le utilizzazioni. Le assegnazioni provvisorie sono regolate, unicamente, dal CCNI sottoscritto il 21 giugno u.s. Per quanto esposto nei punti precedenti, appare evidente che la stretta interrelazione delle diverse operazioni e l’ informatizzazione di gran parte di esse rendono necessario assicurare, come anticipato in conferenza di servizio, il perfetto allineamento dei dati presenti nel sistema con quelli agli atti di codesti uffici. Infatti, il completo e tempestivo aggiornamento di tutti i dati è, come detto, indispensabile anche al fine di permettere al SIDI di effettuare una corretta elaborazione della proposta di passaggio da ambito a scuola per l’azione surrogatoria.