“Buon ritorno in classe, la scuola sia per tutti una grande comunità di vita”. Ivana Barbacci per la ripresa delle attività didattiche
“Siete voi, con la vostra energia e la vostra freschezza, ad animare gli edifici scolastici, a dare vita alle nostre aule“. Così Ivana Barbacci nel video messaggio col quale rivolge gli auguri di buon anno scolastico a milioni di alunne e alunni che da qualche giorno stanno riprendendo, in base alle scadenze fissate nei calendari regionali, la frequenza nelle scuole di ogni ordine e grado.
Nel suo messaggio, la segretaria generale CISL Scuola sottolinea l’importanza fondamentale delle relazioni interpersonali in una comunità educativa, determinanti anche per favorire un esito proficuo e positivo dei percorsi formativi.
Il riferimento non nè solo alle relazioni con le persone più adulte, cui è affidato a vario titolo il compito di sostenere e guidare alunne e alunni negli studi, ma anche a quelle con i propri coetanei, con la raccomandazione di viverle “il più possibile nel segno dell’amicizia, della sincerità, della solidarietà, dell’accoglienza per tutti e soprattutto per chi ha più bisogno“.