Bonus Natale, aperte le funzioni per richiedere, entro il 22 novembre, l’accredito dei 100 euro insieme alla tredicesima
Sono aperte sul portale NoiPA le funzioni self service per richiedere, avendone i requisiti, la liquidazione del cosiddetto “bonus Natale”, per un importo massimo di 100 euro (riproporzionati in base al servizio prestato) che verrà corrisposto agli aventi diritto insieme alla tredicesima.
Per inviare la richiesta, previo accesso alla propria area personale di NoiPA, è necessario:
- accedere al menu Servizi;
- selezionare la voce Stipendiali;
- cliccare sul pulsante Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) e seguire la procedura indicata.
Le funzioni saranno disponibili fino alle ore 12 di venerdì 22 novembre p.v.
A partire da giovedì 14 novembre, all’interno del self-service, sarà possibile visualizzare e scaricare la ricevuta con il riepilogo della richiesta effettuata.
Per poter fruire del bonus, occorre soddisfare congiuntamente i seguenti requisiti:
- avere un reddito complessivo, nell’anno d’imposta 2024, non superiore a 28.000 euro;
- avere l’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione spettante
- avere il coniuge – non legalmente ed effettivamente separato – e almeno un figlio a carico, anche se nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, oppure almeno un figlio a carico per i nuclei familiari monogenitoriali.
Per essere considerati a carico e consentire quindi la percezione del bonus è necessario che il coniuge o il figlio possiedano un reddito annuo complessivo non superiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili, con innalzamento a 4.000 euro nel caso di figli di età non superiore a 24 anni.