Bonus mamme: aggiornamenti da NoiPA
Come noto, l’articolo 1, comma 180, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, ha introdotto, per il triennio 2024-2026, un esonero del 100 per cento della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti – IVS – a carico delle lavoratrici madri di tre o più figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, anche in part time, fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo.
Inoltre, il successivo comma 181 della legge in oggetto, prevede il riconoscimento del medesimo esonero, in via sperimentale, dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, anche alle lavoratrici madri di due figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, anche in part time fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.
Al fine di dar seguito alle suindicate disposizioni, si comunica che sono state avviate le attività per l’adeguamento del Sistema NoiPA che prevede, per il prossimo mese di aprile 2024 il rilascio di una funzionalità nell’applicativo Gestione Stipendi attraverso la quale gli operatori degli Uffici Responsabili del trattamento economico potranno registrare le informazioni necessarie per l’applicazione della decontribuzione dalla rata di maggio 2024 con decorrenza dal 1/1/2024.
Per le lavoratrici madri che richiedano o abbiano già richiesto al datore di lavoro il beneficio in parola, si consiglia agli Uffici del trattamento economico di intervenire nella funzione di Anagrafica Unica – Lista Familiari, provvedendo ad inserire, se non già presenti, i codici fiscali dei figli per i quali spetta la decontribuzione; tale attività, infatti, è propedeutica alle informazioni che dovranno essere inserite nella funzionalità del sistema Noi PA in fase di rilascio nel prossimo mese di aprile.
Con successivo messaggio operativo, saranno fornite le istruzioni di dettaglio per l’utilizzo della nuova funzionalità. Si informa, infine, che le attività di adeguamento in corso, riguardano anche le procedure del sistema per la produzione della denuncia UNIEMENS secondo le indicazioni e le istruzioni operative impartite dall’INPS con la circolare n. 27 del 31 gennaio 2024 l’INPS per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’attribuzione del beneficio in argomento.