ATP Roma. Determinazione organico di diritto a.s. 2023/24: adempimenti
Riportiamo dal sito ufficiale dell’ATP di Roma (in fondo il link per scaricare la nota riportata di seguito):
Con riferimento all’argomento in oggetto, si comunica che questo Ufficio ha definitivamente concluso tutte le
procedure inerenti la determinazione dell’organico di diritto, posti comuni e di sostegno, del personale docente
degli istituti di Istruzione di ogni ordine e grado di Roma e Provincia – a.s. 2023/2024.
L’organico, come è noto, è desumibile dal SIDI del M.I.M al quale si può accedere mediante apposita funzione di
interrogazione dati con l’opzione del menù “Determinazione organico di diritto”.
Per gli Istituti del II Grado, il menù delle funzionalità previste dal SIDI consente di accedere all’interrogazione dei
dati per quel che riguarda “Alunni e classi – per Scuola e Indirizzo” per verificare la composizione delle classi
autorizzate distinte per indirizzo di studio.
Per quel che concerne la dotazione organica del personale docente, distinta per classe di concorso, si può accedere
alla funzionalità interrogazione dati “Situazione organico complessivo”, interrogabile digitando il codice
meccanografico dell’Istituto d’Istruzione Superiore/Scuola d’interesse.
Nell’ambito della funzione “Alunni e classi – Organico per Scuola” si accede ai seguenti dati di organico:
• Funzione 1- Alunni/classi (dati complessivi);
• Funzione 2 – Alunni/Squadre/Classi di Educazione Fisica;
• Funzione 3 – Classi articolate su più indirizzi;
• Funzione 7 – Monte ore Organico complessivo delle singole scuole.
Con la funzione Interrogazione dati – Cattedre, le SS.LL. potranno conoscere la consistenza oraria delle cattedre
orario interne (Funzione 1) o cattedre orario esterne (Funzione 2). In quest’ultimo caso, ricorrendo l’esigenza, per
le classi di concorso interessate, è necessario scegliere l’opzione “Titolarità” per conoscere la consistenza oraria
della cattedra di cui la scuola è titolare o l’opzione “Completamento” nel caso di ore cedute ad altro Istituto.
Le SS.LL., pertanto, sono invitate ad interrogare il Sistema informativo ed a controllare i dati e, successivamente, a
stampare l’organico di propria competenza e pubblicarlo all’Albo dell’istituzione scolastica.
Si ringrazia per la consueta, fattiva, collaborazione.