Allentamento misure anti-Covid: ecco le principali novità
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 67 del 17 marzo 2022, ha approvato un decreto-legge con l’allentamento delle misure anti-Covid, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022).
In particolare:
Luoghi di lavoro
Fino al 30 aprile, per tutti i lavoratori, è esteso l’obbligo di green pass base (il tampone negativo) quindi per i lavoratori over 50 dal 1° aprile non sarà più chiesto il super pass per accedere ai luoghi di lavoro.
L’obbligo di green pass per ogni lavoratore cessa dal 1° maggio 2022 salvo diversamente comunicato.
L’obbligo del vaccino resta, sempre fino al 15 giugno, per insegnanti e forze dell’ordine.
Mentre è esteso fino al 31 dicembre 2022 per il personale sanitario
Protezioni – mascherine al chiuso fino al 30 aprile
L’obbligo di mascherine al chiuso viene prolungato fino al 30 aprile. Perciò su tutti i mezzi di trasporto pubblico (aerei, treni, autobus, tram, metropolitane), così come nei cinema, teatri, sale da concerto, stadi, palazzetti dl continuerà a essere obbligatoria la Ffp2. In tutti i luoghi al chiuso diversi da quelli citati sopra (ossia anche a scuola e al lavoro), con esclusione delle abitazioni private, è obbligatoria la mascherina chirurgica o equivalente.
Smart working fino al 30 giugno
La possibilità di ricorrere allo smart working nel settore privato senza l’accordo individuale tra datore e lavoratore, e quindi ancora con un regime semplificato, è prorogata al 30 giugno 2022. Il decreto prevede infatti la proroga di tre mesi per l’articolo 90, commi 3 e 4, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. Alla data del 30 giugno viene prorogato anche lo svolgimento del lavoro agile per i lavoratori fragili
Quarantena solo per i contagiati
Dal 1° aprile scattano per tutti le stesse regole sulla quarantena, senza distinzione tra chi ha fatto il vaccino e chi no.
Addio quarantene quindi, anche per i no vax, a seguito di contatto con un caso positivo al Covid: dovrà rimanere isolato a casa solo chi ha contratto il virus mentre chi ha avuto un contatto dovrà applicare il regime dell’auto sorveglianza per 10 giorni con mascherina Ffp2. Il tampone sarà necessario solo in caso di sintomi.