Al via con un webinar il 2 maggio un percorso di formazione del personale scolastico in collaborazione fra Consorzio Universitario Humanitas e CISL Scuola
Nell’ambito della collaborazione avviata di recente tra il Consorzio Universitario Humanitas e la Cisl Scuola, prende avvio con un webinar in programma il 2 maggio p.v. dalle ore 17 alle ore 19 (vedi locandina allegata) un percorso di formazione destinato al personale della scuola, che entrerà nel vivo a partire dal prossimo anno scolastico.
Questo primo evento, che anticipa le attività future, è centrato sulla tematica del benessere a scuola, alla quale si aggiungeranno, successivamente, quelle riguardanti gli alunni con background migratorio e le implicazioni didattiche dell’intelligenza artificiale. Si tratta di sfide ben presenti e attuali nella quotidianità scolastica, alle quali CISL Scuola e Consorzio Universitario Humanitas cercheranno di fornire risposte formative di elevata qualità e coerenti con le esigenze rilevate attraverso un diretto coinvolgimento del personale scolastico. A tal fine, in concomitanza dell’evento in programma il 2 maggio, così come avverrà anche in seguito, sarà attivato un sondaggio on line attraverso il quale chi è interessato potrà rilasciare le proprie segnalazioni riguardo ad aspetti sui quali ritiene prioritario porre attenzione nell’ambito dell’argomento affrontato.
Tema del primo incontro, che si aprirà con una presentazione della partnership fra Consorzio Universitario Humanitas e CISL Scuola, a cura del direttore generale del Consorzio, Antonio Attianese, e con una panoramica sui progetti di formazione in cantiere, presentata da Floriana Falcinelli, è il benessere in ambito scolastico, come fattore di contesto che favorisce efficacia e qualità della didattica.
Il tema è affrontato sotto diversi aspetti da Antonio Augenti, Sabrina Boarelli e Amanda Ferrario, con il coordinamento di Marika Di Biase. Sulla necessità di investire nella formazione in servizio, leva per la qualità dell’offerta formativa e la valorizzazione del personale, è incentrato l’intervento della segretaria generale CISL Scuola, Ivana Barbacci.
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi online sul sito del Consorzio Universitario Humanitas (www.consorziohumanitas.com)