Aggiornamento dati Alternanza scuola-lavoro ( Prot. n. 1084 del 22-5-2018)
Come già indicato nella nota prot. 2691 del 15-11-2017 a partire da questo anno scolastico 2017/2018, in cui l’alternanza è entrata a regime completo, è stata resa disponibile una Piattaforma per la gestione dell’alternanza scuola-lavoro (www.alternanza.miur.gov.it)
Data la particolare rilevanza attribuita a questi percorsi è essenziale, per un efficace monitoraggio relativo allo stato di realizzazione, avere dati completi e corretti sia sui percorsi attivati sia sulle ore complessive svolte dagli studenti.
A tal fine, a partire dal 23 maggio p.v., sono attive sulla Piattaforma le funzioni per la comunicazione dei dati a consuntivo per l’anno scolastico in corso.
Pertanto da quest’anno, il monitoraggio quantitativo effettuato tramite il SIDI, sarà sostituito da quello fatto in Piattaforma. Tutti i dati inseriti sul portale SIDI negli anni precedenti sono comunque resi disponibili sulla Piattaforma.
Le scuole che hanno già operato sul portale per la pianificazione e lo svolgimento dei percorsi di alternanza, tramite le funzioni della sezione “Sviluppa percorso”, devono completare la comunicazione dei dati indicando, a consuntivo, le ore svolte da ogni studente.
Le scuole che non hanno utilizzato la Piattaforma per inserire i percorsi devono:
− accedere alla sezione ”Gestione percorsi”;
− selezionare la voce “Percorsi a consuntivo” per inserire i percorsi con le relative informazioni di dettaglio;
− associare a ciascun percorso le strutture ospitanti selezionabili da un elenco di strutture inserite dalla scuola negli anni precedenti e prospettate dal sistema;
− inserire una nuova struttura ospitante nel caso in cui la scuola abbia stipulato una nuova convenzione con una struttura non presente nel suddetto elenco; se la struttura è presente nel RASL (Registro Alternanza Scuola-Lavoro) occorre selezionarla tra i preferiti individuati tramite la funzione “Ricerca offerte struttura ospitante” – sezione “Ricerca/inserimento”.
Tutti i percorsi, sviluppati sulla piattaforma oppure inseriti a consuntivo (compresi quelli migrati dal SIDI), sono visualizzabili alla voce “I miei percorsi”.
Per ciascun percorso, tramite la voce di menu “I miei percorsi”, gli studenti devono essere associati alla struttura ospitante presso la quale si svolge l’alternanza; vanno inoltre indicate le ore effettuate sia presso la scuola sia presso la struttura.
Questa attività può essere effettuata anche utilizzando appositi servizi di sincronizzazione disponibili sul proprio pacchetto locale “certificato” alla trasmissione.
Inoltre si precisa che, laddove venga ritenuto necessario, è possibile apportare modifiche ai percorsi di alternanza scuola-lavoro già comunicati negli anni precedenti. Anche in questo caso si dovrà accedere tramite la voce di menu “I miei percorsi”.
A supporto della procedura è disponibile una specifica guida operativa nella sezione “Tutorial e guide” presente sotto la voce di menu “Piattaforma” del portale dell’alternanza oppure accedendo alla sezione “Strumenti e risorse” pulsante “Documentazione”.
Per l’assistenza relativa agli aspetti tecnici sono disponibili i numeri 0658492702 – 0658492704 e l’indirizzo email assistenza.alternanza@istruzione.it.