Accertamento diritto a pensione per il personale scolastico, caricamento flussi INPS su SIDI
Si riporta dal sito dell’ATP: comunicazione caricamento flussi INPS su SIDI di accertamento del diritto a pensione per il personale scolastico con effetto dall’1/9/2019.
Si comunica che sul SIDI, accedendo alle funzioni di comunicazione dei servizi INPS, nell’area del Fascicolo personale, è possibile interrogare il diritto a pensione del personale scolastico con effetto dall’1/9/2019.
Pertanto, in relazione ai flussi che saranno inviati dall’INPS e caricati sul SIDI, con l’indicazione dei nominativi del personale per i quali sono stati accertati i requisiti della maturazione del diritto a pensione o meno, si invitano le Istituzioni scolastiche a monitorare costantemente tali flussi, procedendo alla cessazione al SIDI per coloro che risultano in possesso dei requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico dall’1/9/2019 ovvero, notificare tempestivamente agli interessati il mancato raggiungimento del requisito utile al suddetto trattamento.
Pertanto, che nei casi in cui si sia già proceduto all’inserimento al SIDI della cessazione del personale per il quale l’INPS abbia comunicato il mancato raggiungimento dei requisiti, sarà cura di codeste Istituzioni scolastiche provvedere immediatamente alla cancellazione al SIDI della comunicazione della cessazione, ciò al fine di non rendere disponibili tali posti per le operazioni di avvio dell’anno scolastico.
Si chiarisce in merito che l’INPS, tramite il sistema dei flussi, fornisce risposta esplicita sia nel caso del raggiungimento dei requisiti sia nel caso del mancato raggiungimento.