24 CFU/CFA per discipline musicali, chiarimenti per il loro conseguimento e per il riconoscimento di quelli pregressi
24 CFU/CFA PER DISCIPLINE MUSICALI
Il Decreto legislativo 59/17 e il Decreto Ministeriale 616/17 definiscono i settori scientifico disciplinari antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche nei quali acquisire i 24 crediti formativi (CFA/CFU) per accedere al percorso FIT.
Devono essere acquisiti 6 Crediti in almeno 3 dei 4 ambiti disciplinari.
In modalità telematica possono essere acquisiti solo 12 CFU.
RICONOSCIMENTO CFU/CFA PREGRESSI E CERTIFICAZIONE “UNICA”
Con la nota 29999 del 25 ottobre 2017 il MIUR ha chiarito alcuni importanti aspetti relativi al riconoscimento dei 24 CFU “pregressi” , cioè maturati nel corso degli studi universitari o accademici, in forma curriculare o aggiuntiva, compresi i Master universitari o accademici di primo e secondo livello, i Dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurriculari.
“Nel caso di competenze acquisite nel corso del curriculum precedente dello studente, la suddetta certificazione dovrà comunque essere presentata in un unico documento che verrà rilasciato dall’Istituzione che per ultima in ordine di tempo ha erogato le attività formative richieste. Si evidenzia che tale certificazione “unica” prescinde dalla stipula di eventuali convenzioni tra i vari Atenei. Essa dovrà sempre e comunque essere emessa dall’Ateneo presso cui sono stati acquisiti gli ultimi CFU.”