REITERAZIONE CONTRATTI A T. D. DEI DOCENTI DI IRC: ATTIVATO IL RICORSO PER RISARCIMENTO DANNI
La Corte Europea, con la recente sentenza del 13 gennaio 2022, è intervenuta per valutare la conformità del diritto italiano che regola il rapporto di lavoro a tempo determinato dei docenti di religione cattolica, riconoscendo l’illegittimità del sistema introdotto dalla Legge n. 186/2003 laddove permette di poter assumere in modo continuativo nelle scuole pubbliche, insegnanti di religione cattolica con contratto a tempo determinato per periodi di tempo illimitati.
In virtù di quanto deciso dal Giudice Comunitario, la Cisl Scuola di Roma e Rieti avvia l’azione legale rivolta al personale docente di religione cattolica con contratto a tempo determinato, al fine di ottenere il risarcimento dei danni subiti a causa della reiterazione illimitata dei rapporti di lavoro a tempo determinato prevista dalla normativa italiana.
IL RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO E’ GRATUITO PER GLI ISCRITTI O PER CHI SI ISCRIVE ALLA CISL SCUOLA ROMA E RIETI (E MANTIENE L’ISCRIZIONE FINO AL TERMINE LA DURATA DELLA CAUSA).
E’ previsto il solo pagamento del contributo unificato di € 259,00 (che viene versato allo Stato per il deposito del ricorso) qualora il ricorrente abbia un redditoimponibile, risultante dalla somma del reddito di tutti i familiari conviventi, superiore ad Euro 35.240,04.
Per informazioni su come aderire alla CISL SCUOLA e su convenzioni e vantaggi dell’adesione visita il sito www.cislscuolaromarieti.it
ISTRUZIONI PER ADERIRE
Il ricorso viene attivato solo dopo valutazione positiva di fattibilità e convenienza economica rispetto alla singola posizione del lavoratore.
Al fine di valutare la possibilità di agire in giudizio per ottenere il risarcimento del danno si invitano pertanto i lavoratori interessati ad inviare i documenti di seguito indicati alla nostra struttura territoriale al seguente indirizzo mail:legalecislscuolaroma@gmail.com
Agli interessati sarà dato riscontro da parte dei nostri legali, dopo l’esame della documentazione inviata, sulla possibilità o meno di attivare il contenzioso
Documentazione necessaria(da inviare in formato pdf)
- Certificato di servizio completo;
- Copia contratti di lavoro a tempo determinato;
- Copia di un documento di identità e contatto telefonico;
La Segreteria Territoriale
CISL SCUOLA ROMACAPITALE E RIETI