DDI – Nota congiunta OO.SS. di Roma
SEGRETERIE TERRITORIALI DI ROMA
Roma 18/01/2022 Giungono richieste a queste OO.SS. su come utilizzare i docenti impegnati in attività di DDI per classi intere, a seguito di più contagi, in riferimento alle prestazioni professionali da fornire nel caso in cui le ore prestate in DDI in modalità sincrona non completino, poiché inferiori, il rispettivo orario di cattedra. La normativa di riferimento è sicuramente il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento dell’autonomia scolastica, il Piano scuola 2020.21 emanato con DM 39/2020, le Linee Guida perla didattica digitale integrata trasmesse con DM 89/2020, la nota MI prot. n.11600 del 3 settembre 2020 Didattica Digitale Integrata e tutela della privacy: indicazioni generali, nonché l’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le modalità e i criteri sulla base dei quali erogare le prestazioni lavorative e gli adempimenti resi dal personale docente nella modalità a distanza sottoscritto dalle OO.SS. in data 25 ottobre 2020.
Giova ricordare il comma 2 dell’art. 2 di quest’ultimo documento, ed esattamente: Fermo restando l’orario di servizio settimanale dei docenti stabilito dal CCNL, la DDI si svolge in ottemperanza a quanto previsto dalle Linee Guida di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 89 del 7agosto 2020, per come declinate dalle istituzioni Scolastiche nell’apposito Piano scolastico, al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento programmati, avendo cura di assicurare adeguato spazio settimanale a tutte le discipline. Appare evidente che compito di ciascuna Istituzione Scolastica è la redazione di un Piano della Didattica Digitale Integrata nel quale regolamentare, tra l’altro, la tipologia delle attività professionali da fornire agli studenti, l’organizzazione e la quantificazione delle attività sincrone e asincrone nonché l’utilizzo dei docenti interessati al di fuori delle ore connesse con le prestazioni in dad. Quanto sopra per una corretta e condivisa regolamentazione della locuzione Fermo restando l’orario di servizio settimanale dei docenti stabilito dal CCNL.
Si invitano pertanto i Collegi dei docenti, che non lo hanno ancora fatto, a provvedere a tale adempimento senza il quale resta in capo alla discrezione del Dirigente Scolastico l’organizzazione del lavoro in relazione alle ore di cattedra non effettuate in DDI.
CLICCA QUI PER ANDARE ALLA NOTA
FLC CGIL | CISL SCUOLA | UIL SCUOLA | SNALS-CONFSAL | GILDA UNAMS |
A.Tatarella | M. Sorge | M. Albisetti | Albano | N.Benedetti |