Graduatorie “tardive”, in una nota del Ministero le indicazioni operative agli Uffici Regionali
Con la nota prot. n. 964 del 13/01/2022 del Ministero dell’Istruzione, a firma del Direttore Generale per il personale scolastico, sono state fornite agli Uffici Scolastici Regionali le indicazioni operative riguardanti l’applicazione di quanto previsto dal comma 9-ter introdotto dalla legge 234/2021 (legge di bilancio per il 2022, art. 1 c. 958) all’art. 59 del DL 25/05/2021 n.73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23/07/2021, n. 106.
Con tale integrazione del testo di legge si dispone che i posti comuni e di sostegno disponibili per le assunzioni e rimasti vacanti dopo le operazioni di nomina da GPS di I fascia (comma 4 del D.L.73/2021) possono essere utilizzati, fino al 15 febbraio 2022, per assumere in ruolo i vincitori del concorso straordinario (ex D.L.126/2019) limitatamente alle classi di concorso per le quali la pubblicazione delle graduatorie, essendo avvenuta dopo il 31 agosto 2021, non aveva consentito il loro utilizzo per le operazioni di assunzione relative all’a.s. 2021/22.
Con la modifica introdotta attraverso la legge di bilancio, diventa ora possibile utilizzare tali graduatorie, purché la loro pubblicazione, successiva al 31 agosto 2021, sia avvenuta comunque entro il 30 novembre dello stesso anno.
Il Ministero, con la nota 964, invita gli USR a procedere entro il giorno 11 febbraio p.v. all’individuazione degli aventi titolo e alla relativa assegnazione della sede spettante, fermo restando che gli effetti giuridici ed economici dell’assunzione decorreranno dall’anno scolastico 2022/2023.