Contratti Covid prorogati al 31 marzo. La Nota del Ministero
Si è da poco concluso l’incontro che il ministero ha organizzato per informare le OO.SS sulle modalità applicative della norma prevista in Legge di bilancio che proroga i contratti sui posti che covid la cui scadenza era prevista il 30 dicembre.
Il dottor Greco, capo dipartimento delle risorse, ha ritenuto opportuno procedere, nelle more della pubblicazione in Gazzetta della legge di bilancio, dando tempestiva indicazione alle scuole circa le modalità di proroga dei contratti in linea con le modifiche già approvate al senato così da fornire indicazioni operative puntuali e rassicurare i lavoratori interessati circa la continuità del loro contratto.
Segue la nota in cui si danno le seguenti indicazioni organizzative:
– tutti i contratti covid, sia docenti che ATA, già stipulati vengono prorogati;
– la proroga è disposta fino al 31 marzo in attesa di verificare a conclusione dell’esercizio finanziario 2021, l’entità delle risorse disponibili e l’eventuale richiesta di ulteriore finanziamenti.
La Cisl Scuola, per voce di Lena Gissi intervenuta personalmente alla riunione, ha espresso soddisfazione per come l’Amministrazione ha deciso di gestire l’applicazione tempestiva della legge di bilancio, condividendo sia la scelta di prorogare TUTTI i contratti, sia quella prudenziale di fissare provvisoriamente la scadenza al 31 di marzo in attesa di una verifica delle disponibilità di risorse.
Ha voluto ricordare inoltre l’impegno della nostra organizzazione nella fase di costruzione e approvazione dell’ emendamento sui contratti covid che ha visto interlocuzioni con il Governo fondamentali per raggiungere l’obiettivo. Interessato da specifica domanda sui ritardi nei pagamenti degli stipendi. l’Amministrazione ha rassicurato che per la metà di gennaio i ritardi saranno colmati.
In allegato, si invia la nota 1376 del 28/12/2022 a firma del Capo Dipartimento per le Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali con la quale vengono disposte, fino alla data del 31/03/2022, le proroghe di tutti i contratti stipulati sull’organico covid.